14:28 lunedì 24 Aprile 2023

Panetta (BCE): integrazione europea soluzione alla frammentazione globale

Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea (BCE), ha affermato che un’Europa più integrata rappresenta la soluzione ideale per contrastare la crescente frammentazione a livello globale. Questa integrazione può migliorare la resilienza e l’influenza dell’Europa negli scenari internazionali. Panetta ha espresso queste considerazioni durante un convegno del Bruegel Institute, focalizzato sull’impatto della situazione geopolitica sulle relazioni economiche del XXI secolo.

Panetta ha osservato che negli ultimi anni sono emerse notevoli tensioni geopolitiche, che minacciano sia la pace che il commercio. A loro volta, queste tensioni aumentano i rischi di shock di offerta multipli che destabilizzano i prezzi e l’economia, rendendo più complesso il compito delle banche centrali nel portare avanti i propri mandati. L’integrazione europea si rivela quindi fondamentale per affrontare tali sfide e garantire un futuro più stabile e prospero.

Breaking news

17:37
Piazza Affari termina a +1,9% con sprint Mps e Tim

Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim

17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

Leggi tutti