09:24 martedì 18 Aprile 2023

Partenza in modesto rialzo a Piazza Affari

Avvio lievemente positivo per le borse europee. A Piazza Affari il Ftse Mib avanza dello 0,4% a 27.800 punti, con acquisti soprattutto su Mps (+1,9%), Unicredit (+1,6%) e Prysmian (+1,5%). In ribasso Leonardo (-1,7%), Saipem (-1,6%) ed Erg (-1,4%).

Dall’agenda macroeconomica sono giunti alcuni dati chiave cinesi, in particolare quelli sopra le attese sul Pil (+4,5% su base annua nel 1Q), sostenuto dalla riapertura post Covid. Bene anche le vendite al dettaglio, mentre la produzione industriale ha disatteso le stime. Oggi è in arrivo l’indice Zew tedesco, oltre ai dati americani su permessi edilizi e cantieri.

L’attenzione è focalizzata prevalentemente sui conti di Goldman Sachs e Bank of America, in uscita prima dell’apertura di Wall Street, e Netflix, che pubblicherà la trimestrale a mercati chiusi.

Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund poco mosso a 183 bp, con il decennale italiano sostanzialmente stabile al 4,32%. L’euro/dollaro risale a 1,095 mentre il petrolio (Brent) si attesta a 85 dollari al barile.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti