Patuelli è rieletto per la quarta volta presidente dell’Abi
Antonio Patuelli è stato rieletto per la quarta volta come presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, carica che ricopre dal 2013; lo ha reso noto la stessa Abi tramite un comunicato ufficiale.
La riunione dell’Assemblea annuale dell’Abi si è tenuta “con le forme telematiche di collegamento a distanza previste dalla legge” e pertanto “in forma ‘privata’”. E’ venuta a mancare quest’anno la tradizionale presenza all’evento del ministro dell’Economia e delle Finanze e del governatore della Banca d’Italia.
Nella prima parte, l’Assemblea ha completato all’unanimità le procedure di modifica dello Statuto necessarie a consentire un quarto mandato a Patuelli, allineandosi, così, alla proposta avanzata dal Comitato di Presidenza, dal Comitato esecutivo e dal Consiglio dell’Abi.
Con le modifiche apportate è stata prevista, inoltre, la più ampia adozione dei sistemi di video-audio conferenza per le riunioni degli Organi dell’Abi.
Il Consiglio dell’Associazione ha eletto in data odierna anche anche i vicepresidenti Alessandro Vandelli, vicario, (Amministratore Delegato BPER Banca), Francesco Giordano (co-Responsabile Commercial Banking Western Europe UniCredit), Giampiero Maioli (Amministratore Delegato Crédit Agricole Italia), Corrado Sforza Fogliani (Presidente Associazione Nazionale fra le Banche Popolari), Camillo Venesio (Amministratore Delegato e Direttore Generale Banca del Piemonte).
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.