12:11 lunedì 4 Dicembre 2017

PayPal: problema phishing per colpa di una società acquisita da poco

NEW YORK (WSI) – Brutto colpo per PayPal. La società dei pagamenti ha reso noto che le informazioni personali di circa 1,6 milioni di utenti sono state potenzialmente compromesse per colpa di una società che ha acquisito all’inizio di quest’ anno. Si tratta della canadese Tio Networks che fornisce servizi di finanziamento per i pagamenti (via Web, sportelli Atm, applicazioni) di bollette del telefono, luce, gas, che nel 2016 ha gestito le operazioni di circa 100mila utenti.

Il mese scorso, la società di pagamenti ha sospeso le operazioni, in attesa di una verifica di sicurezza, della sua unità TIO Networks. Tra i dati compromessi, secondo un portavoce PayPal, vi erano nomi, indirizzi, dettagli del conto bancario, numeri di previdenza sociale e dati di login dei consumatori che hanno utilizzato TIO per pagare le fatture.

L’azienda canadese ha comunicato di aver scoperto “prove di accessi non autorizzati alla rete di Tio, incluse risorse in cui erano archiviate informazioni personali di alcuni clienti e dei destinatari dei pagamenti (dunque utility, telco e fornitori di servizi), ma PayPal ha voluto sottolineare che la propria piattaforma non è coinvolta in alcun modo, dato che i sistemi di Tio sono completamente separati dalla rete di PayPal.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti