10:41 mercoledì 24 Aprile 2019

Pechino pronta a ricalibrare Via della Seta

La Cina dovrebbe proporre una versione ricalibrata del progetto ‘Belt and Road’ in un vertice di capi di stato che si terrà questa settimana a Pechino, nel tentativo di smorzare le critiche di chi ritiene che la sua politica sulle infrastrutture alimenti il debito e manchi di trasparenza.

Lo riporta l’agenzia Reuters, specificando che “la politica del presidente cinese Xi Jinping è oggetto di controversie, con alcuni partner che si lamentano degli alti costi della nuova Via della Seta. Molti governi occidentali considerano il progetto come un mezzo per espandere l’influenza cinese all’estero, strozzando i paesi poveri con un debito insostenibile”.

Secondo una bozza del comunicato vista dall’agenzia stampa, i 37 leader mondiali che parteciperanno al summit del 25-27 aprile si impegneranno a finanziare progetti che rispettano gli obiettivi del debito globale e promuovono la crescita eco-sostenibile.

 

Breaking news

11/12 · 17:38
Piazza Affari positiva dopo inflazione Usa aspettando la Bce

Seduta perlopiù positiva per le borse europee nel giorno dell’inflazione Usa. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo aspettando la Bce

11/12 · 16:46
Shell acquisisce il controllo di Pavilion: via libera dalla Commissione Europea

La Commissione europea ha approvato l’acquisizione esclusiva di Pavilion da parte di Shell, concentrandosi sul commercio di gas naturale liquefatto in Asia ed Europa. La decisione non solleva preoccupazioni di concorrenza, grazie alla limitata posizione di mercato delle due aziende combinate.

11/12 · 16:17
Wall Street apre in rialzo dopo i dati sull’inflazione: Nasdaq apre a +0,78%

Wall Street registra un’apertura positiva grazie ai dati sull’inflazione che risultano in linea con le attese. A novembre, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,3% rispetto al mese precedente, segnando il rialzo maggiore in sette mesi. Nonostante i dati, la Federal Reserve appare intenzionata a operare un taglio dei tassi d’interesse.

11/12 · 16:14
USA, inflazione stabile a novembre: +0,3%

A novembre, l’inflazione negli Stati Uniti ha registrato un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente, in linea con le previsioni. Il tasso annuo è salito al 2,7%, mentre il dato ‘core’ ha mantenuto una crescita del 3,3%. I prezzi energetici e alimentari hanno mostrato variazioni minime, confermando la stabilità delle previsioni economiche.

Leggi tutti