11:25 lunedì 28 Maggio 2018

Peggiora sentiment di mercato, vendite tornano a piovere su BTP e banche

Tornano le vendite sugli asset italiani, con gli investitori che incominciano a rendersi conto che le cose non cambieranno per l’Italia, e anzi con le prospettive di un ritorno al voto, i partiti anti sistema di M5S e Lega finiranno per uscire rafforzati dopo che è stato “impedito” loro dal Quirinale di formare il governo con Paolo Savona al Tesoro. Salvini si è imputato sul nome del professore 82enne, che ha preferito al suo braccio destro Giancarlo Giorgetti – nome che proponeva Sergio Mattarella – nella convinzione che se si torna alle urne, ne uscirà ancora più rafforzato e che non ha nulla da perdere ma solo da guadagnare. Potrebbe infatti anche ottenere la maggioranza con la coalizione di centro destra.

Se invece andrà da sola la Lega, con la sua retorica anti europea e anti “poteri forti”, potrebbe puntare a soffiare altri voti agli altri partiti di destra, in una sorta di Opa del centro destra. Il mercato italiano ha alla fine preso la strada dei ribassi dopo un avvio in cui la Borsa di Milano saliva di anche l’1,5%. Complice il calo delle banche ora il Ftse MIB è nervoso e fa fatica a tenere i livelli di parità. Intanto i rendimenti dei BTp decennali sono tornati a crescere e lo Spread con i Bund ad allargarsi. La prossima “vittima” della tensione potrebbe essere l’euro, il cui slancio positivo iniziale sul Forex sta via via svanendo.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti