Petrolio, AIE: rivista al ribasso domanda globale per il 2020
L’Agenzia internazionale dell’energia (AIE) ha tagliato la domanda globale di petrolio a 50mila barili barili al giorno per quest’anno e di 170.000 barili al giorno per il prossimo.
A pesare, come si legge nel report mensile dell’agenzia, lo scarso consumo di carburanti considerando i minori viaggi in aereo da parte dei potenziali viaggiatori di tutto il mondo.
L’euforia comprensibile sull’inizio dei programmi di vaccinazione spiega in parte i prezzi più alti. Ma ci vorranno diversi mesi prima di raggiungere un numero cruciale di persone vaccinate ed economicamente attive, e dunque per vedere un impatto sulla domanda di petrolio”. “Allo stesso tempo la fine della stagione festiva arriverà presto, con il rischio di un nuovo balzo di casi di COVID-19 e la possibilità di ulteriori misure di contenimento”
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.