13:51 mercoledì 11 Novembre 2020

Petrolio, ancora spunti positivi: scenario resta rialzista a livello tecnico (analisti)

Ancora spunti rialzisti per il petrolio, con le quotazioni in crescita di circa il 3 per cento. In particolare, il Wti avanza del 3,1% a 42,64 dollari al barile, mentre il Brent sale di quasi il 3% a un passo dai 45 dollari.

“Continua il momento positivo del greggio, mentre la propensione al rischio continua a dominare i mercati – osserva Carlo Alberto De Casa, capo analista di ActivTrades -. Il rimbalzo delle Borse, iniziato con notizie su Biden, è continuato dopo l’annuncio della Pfizer in merito allo stato avanzato del suo vaccino contro il Covid-19. C’è un generale ottimismo sui mercati, anche se nelle prime contrattazioni odierne abbiamo visto alcuni investitori prendere profitto dopo i grandi guadagni degli ultimi giorni. Gli investitori ora vedono la questione Covid-19 come qualcosa che non dovrebbe influenzare la domanda globale di greggio a lungo termine”.

Secondo l’analisi dell’esperto da un punto di vista tecnico lo “scenario resta rialzista”: il prezzo del Wti ha superato la resistenza posta a 41,5 dollari e ora cerca di avvicinarsi al massimo di agosto a 43,5 dollari, che rappresenta la prossima resistenza chiave per il barile.

Breaking news

08:17
Seri: accordo per la fornitura batterie agli ioni di litio Power4Future

Accordo che prevede la fornitura di moduli batteria destinati ad essere installati su sommergibili di ultima generazione, da produrre in Italia

08:10
Market mover: l’agenda macro di lunedì 18 novembre

Tra gli interventi Bce più attesi di oggi ci sono quelli di Guindos, Nagel, Lane e della presidente Lagarde

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

Leggi tutti