Petrolio: Brent resta in area 95$, “sviluppi Russia-Ucraina cruciali per direzione prezzi breve termine”
La settimana prende il via in territorio positivo per il petrolio dopo i rialzi di venerdì scorso in scia alle crescenti tensioni geopolitiche. “Gli avvertimenti degli Stati Uniti sull’azione militare russa contro l’Ucraina, probabilmente già questa settimana, hanno sostenuto i rialzi del prezzo del petrolio venerdì scorso. Anche stamattina prosegue la salita, con il Brent che si è stabilizzato in area 95 dollari al barile”, commentano gli esperti di ING. “È abbastanza chiaro che gli sviluppi relativi alla situazione Russia/Ucraina saranno cruciali per la direzione dei prezzi nel breve termine, non solo del petrolio ma in generale per i mercati delle materie prime”, aggiungono da ING.
Breaking news
Finale contrastato per le borse europee, mentre a Wall Street il Nasdaq cede l’1%. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,45%
Dal Tesoro precisano che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”
La borsa di New York apre in rialzo, con Nvidia che raggiunge un nuovo record. Gli investitori si concentrano sul rapporto sull’occupazione, cruciale per le decisioni sui tassi della Federal Reserve. Atteso anche il rapporto Jolts sulle offerte di lavoro.
Microsoft ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari in India per espandere i servizi di intelligenza artificiale e cloud computing Azure. Questo rappresenta la più grande espansione mai realizzata da Microsoft nel paese. L’obiettivo è formare 10 milioni di persone in AI entro il 2030, in un mercato chiave per la crescita tecnologica.