14:27 giovedì 25 Agosto 2016

Petrolio, Citigroup: “prezzi torneranno a scendere anche sotto $40. Ecco quando”

Prezzi del petrolio Brent scendono sotto la soglia dei $49 al barile. Negli ultimi giorni si sono smorzate le speranze di un accordo tra i produttori dell’Opec che possa congelare la produzione ai livelli attuali. Anche chi crede in una svolta, in occasione del meeting del prossimo mese, è scettico sugli effetti di un qualsiasi annuncio sul trend della domanda e dell’offerta.

Citigroup, in particolare, ritiene che nel terzo trimestre il Brent si attesterà a una media di $47 al barile, per poi recuperare a $50 al barile nel quarto trimestre. Ma non è finita qui, perchè l’analista di Citigroup Edward Morse sottolinea che “è ragionevole pensare a prezzi fino a $40, e a posizioni long che riscatteranno quando si toccherà quota $39,50”.

Tali minimi dovrebbero essere testati nel momento in cui si manifesta il calo stagionale della domanda, ovvero nel periodo compreso tra la fine di agosto e ottobre, quando tra l’altro diverse raffinerie fermano le loro attività per prepararsi alla raffinazione del carburante, in vista dell’inverno.

Morse si basa inoltre su uno scenario base che prevede una crescita della produzione Usa di petrolio crude di 160.000 barili al giorno su base annua nel 2017, con un forte potenziale al rialzo. Tale fattore deve essere unito al fatto che le nazioni Opec producono al momento una quantità vicina alla loro capacità.

Breaking news

25/11 · 17:38
Piazza Affari chiude in lieve ribasso (-0,2%), vola Banco Bpm con blitz Unicredit

Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit

25/11 · 17:35
Bitcoin scende sotto ai 96mila dollari

Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.

25/11 · 15:32
Thyssenkrupp annuncia riduzione del personale nella divisione acciaio

Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.

25/11 · 13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

Leggi tutti