16:44 lunedì 29 Febbraio 2016

Petrolio, gli hedge fund aumentano scommesse rialziste

ROMA (WSI) – Tra le materie prime, i prezzi del petrolio hanno imboccato finalmente la via del recupero? Una cosa è certa, stando a quanto fa notare un articolo di Bloomberg. Da quando è stato siglato l’accordo preliminare per congelare la produzione ai livelli di gennaio da Arabia Saudita, Russia, Venezuela e Qatar, le quotazioni del contratto WTI sono balzate +14%. A incidere positivamente, anche l’offerta di crude negli Stati Uniti, che è scesa per la quinta settimana consecutiva.

Tali fattori hanno scatenato la corsa agli acquisti di gestori di fondi, hedge fund e altri speculatori in generale, che hanno aumentato le loro posizioni nette lunghe sui contratti futures e di opzioni relativi al WTI del 14%, al massimo dallo scorso novembre. I dati, resi noti dalla US Commodity Futures Trading Commission, sono relativi alla settimana terminata lo scorso 23 febbraio. In quella settimana, il WTI è balzato +9,7% a $31,87 al barile sul Nymex.

Oggi ha superato anche la soglia di $33 al barile.

 

Breaking news

27/12 · 17:02
Wall Street apre in calo: Nasdaq perde l’1,2%

Le borse americane iniziano la giornata in ribasso a causa di dati macroeconomici deludenti e un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il deficit commerciale degli Stati Uniti è cresciuto oltre le aspettative, mentre l’attenzione si sposta sulle scorte di greggio e gas.

27/12 · 15:03
Deficit commerciale USA in aumento a novembre, superate le aspettative

Il deficit della bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato un incremento del 4,7% a novembre, superando le previsioni degli analisti. Il dipartimento del Commercio ha riportato un deficit di 102,86 miliardi di dollari, contro stime di 101,2 miliardi. L’aumento è dovuto principalmente a un incremento delle importazioni, che hanno raggiunto 279,2 miliardi di dollari.

27/12 · 14:23
Terna, autorizzati 25 interventi per 2,3 miliardi di euro in Italia

Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.

27/12 · 12:19
Cina, la Banca Mondiale alza le stime del PIL per il 2024 e il 2025

La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.

Leggi tutti