Petrolio: mercato guarda a sviluppi in Cina, ma appare più concentrato su dinamiche offerta
La settimana parte debole per il petrolio che si muove poco sopra la parità. Prima dell’avvio delle Borse europee il Wti (riferimento Usa sale dello 0,23% sopra quota 79 dollari al barile, mentre il Brent (riferimento europeo) è vicino a varcare la soglia degli 82 dollari (+0,21%). “Il Brent ha chiuso la scorsa settimana in rialzo di circa il 5% su base settimanale sulla scia delle crescenti preoccupazioni sull’offerta. Tuttavia, abbiamo iniziato questa settimana su una base più debole. Sia il Brent che il Wti sono scambiati al ribasso nella sessione mattutina in Asia”, sottolineano gli economisti di ING indicando che gli sviluppi del Covid in Cina non stanno supportando il sentiment.
“Mentre vediamo altri Paesi adattarsi per convivere con il Covid, la Cina continua chiaramente a perseguire la sua politica zero-covid – spiegano gli esperti della banca olandese -. Questo è un rischio per la domanda di petrolio poiché la Cina è il più grande importatore di greggio al mondo”. Gli esperti ricordano inoltre che si avvicina anche il Capodanno cinese, un periodo in cui normalmente ci sono molti viaggi interni; quindi, eventuali restrizioni interne peseranno sul consumo di petrolio.
“Tuttavia, per ora, il mercato è ancora maggiormente concentrato sulle dinamiche dell’offerta”, aggiungono da ING.
Breaking news
Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit
Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.
Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.