Petrolio torna a scendere. Analisti: mercato in surplus nel 2019
I prezzi del petrolio sono destinati a scendere nel 2019. Questo per via di una domanda che sarà in surplus entro la fine del 2019. È quanto sostiene la società di consulenza Capital Economics:
“Riteniamo che l’output di 1,2 milioni di barili al giorno (bpd) tagliato dall’ OPEC + porterà il mercato a un livello prossimo al pareggio nella prima metà del prossimo anno, ma una crescita più debole della domanda negli USA provocherà un ritorno all’eccedenza più avanti nell’anno”, si legge in un report.
Allo stesso tempo, gli esperti sottolineano che “il prezzo del greggio Brent scenderà a $ 55 al barile entro la fine del 2019 mentre la capacità aggiuntiva in arrivo dagli Usa dovrebbe facilitare le esportazioni e iniziare a chiudere lo spread tra Brent e WTI, che prevediamo di restringersi a soli $ 5 al barile, da $ 10 attualmente ”
Oggi intanto, i prezzi del greggio sono tornati in calo. Dopo la risalita ieri da quota 46 dollari fino a lambire i 48 dollari, il Wti del Texas accusa ora un ribasso del 2% a 47,1 dollari al barile. Scende anche il Brent a 56,32 dollari.
Breaking news
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.
Grande successo per la finalissima della isybank University Master, il più grande torneo nazionale universitario di videogiochi. Giunta alla sua quinta edizione, la competizione ha visto la partecipazione di decine di università da tutta Italia, culminando in una giornata di spettacolo e adrenalina pura.Il pubblico, sia presente in Milan Games Week sia collegato tramite le piattaforme