11:58 lunedì 8 Gennaio 2024

Petrolio: prezzi in discesa dopo rialzi prima settimana 2024 con tensioni in Medio Oriente

I prezzi del petrolio iniziano la settimana sotto pressione, dopo i rialzi della prima settimana del 2024: alle ore 7.40 circa ora italiana il contratto WTI scende dell’1,48% a quota 72,71 al barile, mentre il Brent arretra dell’1,33%, a $77,71 al barile.

Il contratto del petrolio WTI (West Texas Intermediate) scambiato sul Nymex di New York ha chiuso la sessione di venerdì scorso a 73,81 al barile, in crescita del 3% su base settimanale.

Il contratto Brent con scadenza a marzo ha concluso la seduta a quota $78,76 al barile, in crescita del 2,23% su base settimanale.

I buy sui contratti sono scattati sulla scia dei timori di una escalation delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente, dove prosegue la guerra tra Israele e Hamas. Paura per il coinvolgimento dell’Iran e per gli attacchi degli Houti – sostenuti da Teheran – alle navi in transito nel Mar Rosso.

Breaking news

10:23
Svizzera, la crescita del PIL rallenta nel terzo trimestre 2024

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) della Svizzera ha registrato una crescita dello 0,2% nel terzo trimestre, un rallentamento rispetto al trimestre precedente. Il Ministero dell’Economia ha confermato i dati precedenti, indicando che il calo è dovuto a una diminuzione dei consumi delle famiglie e degli investimenti nelle costruzioni, oltre a un rallentamento nel settore chimico-farmaceutico.

09:52
Leonardo insieme a BF per sfide globali nell’agroindustriale e lotta cambiamento climatico

Il MoU si propone di effettuare attività di ricerca e sviluppo nelle aree geografiche di comune interesse, inclusi alcuni Paesi coinvolti dal Piano Mattei

09:09
Avvio prudente a Piazza Affari, oggi inflazione eurozona

Piazza Affari poco mossa in apertura. Oggi il dato sull’inflazione dell’eurozona, sotto la lente della Bce

08:53
Inflazione in Francia cresce meno del previsto

L’aumento dell’inflazione in Francia all’1,7% è stato inferiore alle aspettative, rimanendo ben al di sotto dell’obiettivo del 2% della Bce

Leggi tutti