10:41 lunedì 18 Settembre 2023

Petrolio: prosegue il rally, +11% nelle ultime tre settimane

Le quotazioni del petrolio mantengono l’intonazione positiva delle ultime tre settimane, nelle quali il Brent ha guadagnato circa l’11% avvicinandosi momentaneamente ai 95 dollari al barile.

Un rialzo sostenuto dai tagli alle forniture fino alla fine dell’anno da parte dei pilastri dell’Opec+, Arabia Saudita e Russia.

Il Ministro dell’energia saudita, bin Salman, è atteso al Congresso mondiale del petrolio a Calgary per discutere la politica petrolifera del regno e la visione sulla carbon neutrality.

Nel frattempo, il future sul petrolio segna un rialzo di circa il 10% da inizio anno, spinte anche dalle prospettive in miglioramento dal lato della domanda.

Il rialzo dei prezzi del petrolio potrebbe però alimentare le pressioni inflazionistiche a livello globale, in un momento in cui le banche centrali stanno valutando se interrompere il ciclo restrittivo o proseguire con gli aumenti dei tassi. Questa settimana si conosceranno le decisioni di Fed, BoE e Bank of Japan.

Nel mercato fisico, alcuni prodotti raffinati come il gasolio mostrano segnali allarmanti, con le raffinerie mondiali che faticano a produrre abbastanza carburante industriale, mentre i prezzi hanno superato di gran lunga quelli del petrolio grezzo.

Breaking news

11/10 · 17:38
Piazza Affari positiva con l’Europa, al via trimestrali Usa

Finale positivo in Europa mentre l’S&P 500 aggiorna i massimi dopo le trimestrali delle banche. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,7%

11/10 · 15:32
Stati Uniti: +1,8% a/a prezzi alla produzione a settembre

Nel pomeriggio per gli Usa sotto la lente il dato sui prezzi alla produzione per il mese di settembre

11/10 · 15:24
Tassi Bce: Goldman si attende tagli in ogni riunione, tasso terminale al 2% a giugno 2025

Le attese di Goldman Sachs sul fronte tassi Bce: taglio atteso a ottobre, con un tasso terminale al 2% a giugno 2025

11/10 · 14:52
“Quota Lombardia”, 25 milioni di incentivi dal Pirellone per sostenere le IPO regionali

Oggi, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è giunto l’annuncio relativo a “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le PMI lombarde che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa, prevalentemente sul segmento EGM. In cosa consiste “Quota Lombardia” L’incentivo si somma al «Bonus IPO» statale ed è […]

Leggi tutti