Petrolio, Russia in contatti con i sauditi per concordare un nuovo meeting Opec+
La Russia si è attivata per organizzare un nuovo incontro del cartello allargato dei Paesi esportatori di petrolio Opec+: ne ha dato notizia a Reuters il capo del fondo sovrano russo Kirill Dmitriev, aggiungendo che il meeting si farà se altri Paesi oltre all’Arabia Saudita manifesteranno la propria disponibilità. “Siamo in contatti con l’Arabia Saudita e molti altri Paesi”, ha detto Dmitriev, “sulla base di questi contatti vedremo che se il numero dei membri dell’Opec+ aumenterà e altri paesi si uniranno, in tal caso vi sarà la possibilità di un accordo congiunto per bilanciare i mercati petroliferi”.
Lo stesso Dmitriev, insieme al ministro dell’Energia Russo Alexander Novak, sono stati i negoziatori dell’ultimo accordo Opec sul taglio alla produzione di greggio, la cui scadenza è fissata per il prossimo 31 marzo.
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.