09:42 venerdì 31 Marzo 2017

Piaggio, Colaninno: “Dazi Usa? Venderemo la Vespa dal Vietnam”

Bilancio negativo questa mattina per il titolo Piaggio (-0,70%), nel mirino delle vendite il giorno dopo la diffusione la notizia che gli StatiUniti possano alzare del 100% i dazi su alcuni prodotti Ue, tra questi anche la Vespa, prodotta dalla Piaggio.

“Ma perché se la prendono con la Vespa, che cosa c’entra con la carne bovina?”, ha detto Roberto Colaninno, 73 anni, presidente e amministratore di Piaggio, in un’intervista al Corriere della Sera.

“Purtroppo ho visto la notizia. Una guerra commerciale? Non lo so. Di certo non è un bacetto. Questa crociata protezionistica ci procura più un danno di immagine che finanziario. Altri marchi europei patiranno molto di più: l’austriaca Ktm, ma anche la tedesca Bmw”, spiega il numero uno della Piaggio.

“Che cosa dobbiamo fare? Non possiamo fare la guerra all’America. Speriamo che si sgonfi tutto. Comunque non sono sicuro che saremo toccati. Piaggio produce le Vespe anche in Vietnam. E non è ancora chiaro se questi nuovi dazi colpiranno il marchio e i codici che identificano i prodotti o il Paese che li produce. Perché se fosse una misura contro il Paese, noi potremmo aggirarla facilmente vendendo in America le Vespe prodotte in Vietnam”, chiosa Colaninno.

Breaking news

13/11 · 17:37
Piazza Affari chiude a +0,3%, inflazione Usa conferma attese

Chiusura positiva a Piazza Affari, in una giornata perlopiù negativa per le borse europee. Inflazione Usa conferma le stime e sale al 2,6%

13/11 · 16:08
Wall Street apre stabile: Dow Jones a +0,10%, Nasdaq +0,08%

Wall Street apre con stabilità dopo che i dati sull’inflazione CPI si sono rivelati conformi alle previsioni. L’inflazione mensile negli Stati Uniti è aumentata dello 0,2% a ottobre, con un’accelerazione annuale al 2,6%. Ora l’attenzione si sposta sui dati sui prezzi alla produzione e sulle possibili mosse future della Federal Reserve.

13/11 · 14:57
Inflazione USA, i dati di ottobre 2024 in linea con le previsioni

L’inflazione negli Stati Uniti per ottobre 2024 ha rispettato le attese, con un incremento dello 0,2% dei prezzi al consumo su base mensile. L’indice per l’alloggio ha contribuito maggiormente all’aumento, mentre il settore energetico è rimasto stabile. L’inflazione annua è salita al 2,6%, con il “core” rate in crescita dello 0,3%, in linea con le aspettative.

13/11 · 14:56
Finance For Food acquisisce il controllo di D.&P

Finance for Food ha acquisito il 51% di D.&P., diventando il socio di controllo. L’operazione, conclusa con un investimento di 500 mila euro, rafforza la posizione di FFF nel settore agroalimentare e delle energie rinnovabili. D.&P. ha registrato un significativo aumento dei ricavi ed EBITDA nel 2024, segnando un passo importante nella sua crescita.

Leggi tutti