17:44 martedì 9 Maggio 2023

Piazza Affari (-0,2%) sotto la parità, Banco Bpm in luce

Finale sottotono per le borse europee, frenate anche dall’andamento debole di Wall Street. A Piazza Affari, il Ftse Mib archivia gli scambi in calo dello 0,2% a 27.383 punti, con Banco Bpm (+7,5%) in spolvero dopo i risultati del primo trimestre.

L’istituto guidato da Giuseppe Castagna ha registrato un utile in aumento del 49% a 265 milioni, sopra le attese, aprendo ad un aumento della remunerazione dei soci con il nuovo piano. Bene anche Bper (+3,9%) nel giorno del Cda sui conti, mentre arretra Finecobank (-5,7%) dopo i conti e i dati sulla raccolta. In calo anche Prysmian (-2,3%), Mps (-2,2%) e Saipem (-2,1%).

In lieve calo Wall Street, frenata dall’impasse sul tetto del debito e in attesa dei dati di domani sull’inflazione, che dovrebbero evidenziato un aumento al 5% annuo.

Il sentiment ha risentito oggi anche dal forte calo delle importazioni cinesi, segno che la ripresa dell’economia post Covid non è così forte come molti avevano sperato.

Rendimenti in rialzo sull’obbligazionario, con lo spread Btp-Bund poco mosso a 192 bp e il decennale italiano al 4,26%. Sul Forex, euro/dollaro scivola sotto quota 1,1 mentre fra le materie prime il petrolio (Brent) buca al ribasso i 76 dollari al barile.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti