17:39 lunedì 31 Luglio 2023

Piazza Affari (+0,5%) tra le migliori in Europa

Chiusura in ordine sparso per le borse europee, nella prima seduta di un’ottava ricca di spunti macroeconomici. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in progresso dello 0,5% a 29.644 punti. Tra le big, denaro su Leonardo (+3,7%), che ha invertito la rotta dopo la partenza negativa in scia ai conti. Bene anche Unicredit (+2,5%) dopo i risultati degli stress test bancari, A2A (+1,9%) ed Erg (+1,9%). In calo Amplifon (-2,1%), Inwit (-1,8%) e Saipem (-1,6%).

In mattinata sono stati diffusi i dati sull’inflazione dell’eurozona, in rallentamento al 5,3% ma con l’indice core ostinatamente stabile al 5,5%, ben lontano dal target Bce. Il Pil invece ha registrato un’espansione dello 0,3% congiunturale e dello 0,6% su base annua, sopra le attese.

In Italia, l’indice dei prezzi al consumo ha rallentato al 6,0% (6,4% quello armonizzato) mentre l’economia si è contratta dello 0,3% nel secondo trimestre ed è cresciuta dello 0,6% tendenziale, deludendo gli analisti.

Domani verranno pubblicati gli indici Pmi manifatturieri europei e l’Ism statunitense, oltre alle aperture di posizioni di lavoro negli Usa. Il tutto, in attesa del job report americano di venerdì, attentamente monitorato in chiave Fed. Focus anche sulle trimestrali di Apple e Amazon in uscita giovedì a mercati chiusi.

Sul Forex, l’euro/dollaro si mantiene sopra quota 1,1 mentre il dollaro/yen è risalito a 142 dopo che la BoJ ha annunciato un acquisto non programmato di bond.

Tra le materie prime il petrolio (Brent) rimane oltre 84 dollari al barile, con il mercato sostenuto dalla domanda e dai tagli alla produzione dell’Opec+.

Poco mossi i rendimenti sull’obbligazionario europeo, con lo spread Btp-Bund pressoché stabile a 160 bp e il decennale italiano al 4,09%.

Breaking news

26/09 · 17:37
Piazza Affari chiude a +1,7% con banche e lusso

Seduta in rialzo per le borse europee. A Piazza Affari, Ftse Mib sostenuto dai bancari e dal lusso, malgrado le vendite sui petroliferi

26/09 · 16:51
Wall Street apre in rialzo dopo i dati economici positivi

L’apertura di Wall Street è stata caratterizzata da un rialzo significativo, sostenuto da dati economici robusti. Il Pil del secondo trimestre degli USA ha confermato un aumento del 3%, mentre le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono diminuite. Anche gli ordini di beni durevoli hanno registrato risultati migliori delle aspettative.

26/09 · 16:22
Ilpra, ricavi e utile netto in calo nel primo semestre 2024

Ilpra, azienda attiva nel settore del packaging, ha registrato una diminuzione dei ricavi del 7% e un calo dell’utile netto del 30,5% nel primo semestre del 2024. Nonostante la crisi della produzione industriale e l’aumento dei costi delle materie prime, l’Ebitda è rimasto invariato. La società prevede un miglioramento nella seconda metà del 2024 e nel 2025.

26/09 · 15:56
Digital Value completa l’acquisizione di Infordata per 22 milioni di euro

Digital Value ha finalizzato l’acquisto di Infordata, specializzata in soluzioni per l’automazione aziendale. L’operazione, del valore di 22 milioni di euro, era stata annunciata lo scorso giugno. Massimo Rossi, CEO di Digital Value, è stato nominato presidente di Infordata.

Leggi tutti