17:39 venerdì 12 Maggio 2023

Piazza Affari (+0,9%) maglia rosa nel Vecchio Continente

Milano chiude in vetta alle borse europee, con il Ftse Mib in progresso dello 0,9% a 27.347 punti. Tra le big cap di Piazza Affari, guadagnano terreno soprattutto Leonardo (+4%), Pirelli (+3,2%) e Cnh (+3%) mentre arretra in particolare Iveco (-2,05%).

Nel frattempo, Wall Street procede debole dopo le indicazioni giunte dal report dell’Università del Michigan sul sentiment dei consumatori. L’indice generale è calato a 57,7 punti a maggio, ma soprattutto le previsioni sull’inflazione a lungo termine sono aumentate inaspettatamente.

Rendimenti in rialzo sull’obbligazionario, con lo spread Btp-Bund poco mosso in area 190 bp e il decennale italiano in risalita al 4,16%. Il tutto, prima della decisione sul rating dell’Italia da parte di Fitch, che potrebbe rivedere l’outlook al ribasso dopo aver confermato il giudizio BBB con outlook stabile lo scorso novembre.

Sul Forex, l’euro/dollaro si indebolisce a 1,086 mentre fra le materie prime il petrolio (Brent) scivola nuovamente sotto i 75 dollari al barile.

Nel complesso, è stata una settimana all’insegna della cautela per i mercati, complici alcuni dati macroeconomici contrastanti, le rinnovate tensioni sulle banche regionali americane e lo stallo politico sull’innalzamento del tetto al debito statunitense, che fa temere per uno storico default degli Usa.

La prossima ottava sarà scarna di appuntamenti, tra cui spiccano le vendite al dettaglio degli Usa, la seconda lettura sul Pil dell’eurozona e l’inflazione finale di aprile, oltre a numerosi interventi dei banchieri centrali. A fine settimana arriverà poi il verdetto di Moody’s sul rating italiano.

Breaking news

13:34
General Motors rivede le stime annuali dopo i risultati del terzo trimestre

General Motors ha riportato nel terzo trimestre un fatturato di 48,8 miliardi di dollari e ha aggiornato le previsioni sugli utili per l’intero anno 2024. L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 3,1 miliardi di dollari, mentre l’Ebit rettificato ha raggiunto i 4,1 miliardi. Le nuove previsioni vedono l’utile annuo tra 10,4 e 11,1 miliardi di dollari.

13:31
BBVA supera gli obiettivi di crescita in Italia due anni prima del previsto

BBVA ha raggiunto in anticipo il target di crescita in Italia, acquisendo 580mila clienti in tre anni. Il piano quinquennale lanciato nel 2021 mirava a 600mila clienti entro il 2024, ma la banca ha già quasi raggiunto questo traguardo. Con un’offerta che include mutui competitivi, BBVA si propone come banca di riferimento per gli italiani.

11:42
E20, debito pubblico in crescita: i dati del secondo trimestre 2024

Nel secondo trimestre, il rapporto debito/PIL dell’area euro è aumentato, con l’Eurostat che segnala un incremento all’88,1%. Anche nella UE si registra un aumento al 81,5%.

10:17
Rialzo delle borse cinesi: Shanghai chiude a +0,5%

Le borse cinesi hanno chiuso in rialzo, con Shanghai e Shenzhen in crescita grazie ai titoli dell’energia solare e degli elettrodomestici. Notevoli guadagni per JA Solar Technology e Trina Solar, mentre Zte ha subito una flessione.

Leggi tutti