Piazza Affari apre in modesto rialzo, giù il petrolio
Partenza positiva per le borse del Vecchio Continente. A Piazza Affari, il Ftse Mib avanza dello 0,4% a 34.900 punti, con Banca Popolare di Sondrio (+2,1%), Bper (+1,5%) e Banco Bpm (+1,5%) tra le migliori mentre arretrano i petroliferi Eni (-1,7%) e Saipem (-1,1%).
Giornata povera di spunti, con i soli dati sull’attività manifatturiera di Dallas e l’asta di Treasury a 2 e 5 anni negli Usa. Nei prossimi giorni l’attenzione si concentrerà su una serie di importanti dati, dal mercato del lavoro e il core Pce negli Usa all’inflazione e il Pil dell’eurozona. Focus anche sulle trimestrali delle big tech e sulle dichiarazioni dei banchieri centrali, aspettando le elezioni presidenziali statunitensi del 5 novembre.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 121 punti base, con il decennale italiano in rialzo al 3,54% e il benchmark tedesco al 2,33%.
Fra le materie prime, il petrolio cede il 4% con il Brent a 72,4 dollari al barile, dopo che gli attacchi di Israele contro l’Iran ha colpito solo obiettivi militari e non strutture petrolifere. L’oro si attesta a 2.740 dollari l’oncia.
Sul Forex, il cambio euro/dollaro scambia a 1,081 e il dollaro/yen risale a 153,3 yen per dollaro, dopo che la coalizione al governo giapponese ha perso la maggioranza parlamentare.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]