09:09 mercoledì 11 Settembre 2024

Piazza Affari apre poco mossa, oggi inflazione Usa

Le borse europee aprono mediamente sopra la parità, all’indomani del confronto Trump-Harris e prima dei dati sull’inflazione Usa. A Piazza Affari, il Ftse Mib scambia in frazionale rialzo (+0,1%) in area 33.240 punti, con acquisti su Saipem (+1,4%), Stm (+1,3%) e Iveco (+1,1%) mentre arretrano Banco Bpm (-2%) e Generali (-1,2%).

L’acceso dibattito di ieri fra i candidati alla Casa Bianca non sembra aver spostato significativamente gli equilibri, lasciando i due contendenti in un serrato testa a testa.

Nel frattempo, l’attenzione si sposta sui dati di oggi sui prezzi al consumo statunitensi, l’appuntamento chiave della settimana. L’inflazione di agosto è attesa in rallentamento dal 2,9% al 2,5% con un dato core stabile al 3,2%.

Domani i riflettori si sposteranno sulla Bce, che taglierà i tassi di 25 punti base per la seconda volta, dopo la riduzione effettuata a giugno.

Nel Regno Unito, il Pil mensile di agosto è rimasto stagnante a fronte della previsione di crescita dello 0,2%.

Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund poco mosso a 144 punti base, con il decennale italiano in diminuzione al 3,55% e il benchmark tedesco al 2,11%.

Tra le materie prime, il petrolio Brent torna sopra i 70 dollari al barile dopo aver bucato tale soglia per la prima volta in più di due anni a causa dei timori per la domanda. In uscita oggi i dati sulle scorte statunitensi. L’oro risale a 2.526 dollari l’oncia.

Sul Forex, cambio euro/dollaro in rialzo a 1,104 e dollaro/yen in diminuzione a 141,4 dopo i commenti restrittivi di un membro della Bank of Japan.

Breaking news

11:36
Borsa di Hong Kong chiude in rialzo: Shenzhen guadagna l’1,6%

L’indice Hang Seng di Hong Kong ha registrato un significativo aumento del 2%, spinto dalle aspettative di un prossimo taglio dei tassi da parte della Banca centrale cinese. Anche le borse della Cina continentale hanno chiuso in positivo, con l’indice composito di Shanghai in crescita dello 0,7% e quello di Shenzhen dell’1,6%.

11:09
Norvegia, la Banca Centrale mantiene il tasso di riferimento al 4,5% fino a fine anno

La Norges Bank ha annunciato che manterrà il tasso di riferimento al 4,5% fino alla fine dell’anno. Questa decisione è stata presa nonostante la diminuzione dell’inflazione, poiché l’inflazione di fondo rimane alta e si prevede che l’aumento dei costi aziendali e la svalutazione della corona freneranno ulteriormente la disinflazione.

10:36
Ferrovie dello Stato lancia la sua prima emissione di euro-commercial paper da 2 miliardi di euro

Ferrovie dello Stato ha avviato il suo programma di Euro-Commercial paper con un’emissione inaugurale da 2 miliardi di euro, destinata esclusivamente a investitori istituzionali. Questa operazione amplia la gamma di prodotti finanziari del Gruppo FS. BofA Securities, Credit Agricole, Ing e Societe’ Generale hanno agito come Dealers.

09:12
Piazza Affari tonica con l’Europa dopo la Fed

Partenza positiva per le borse europee, dopo il taglio dei tassi di 50 punti base della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dello 0,9%

Leggi tutti