09:25 martedì 11 Luglio 2023

Piazza Affari apre sopra la parità

Partenza lievemente positiva per le borse europee, dopo la chiusura in rialzo di Wall Street e la mattinata tonica dei listini asiatici. A Piazza Affari, il Ftse Mib avanza dello 0,2% in area 27.920 punti, con acquisti soprattutto su Mps (+1,6%), Moncler (+1,4%) e Iveco (+1,4%) mentre arretra Mediobanca (-0,6%) e scattano realizzi su Finecobank (-0,6%) dopo i recenti guadagni.

A sostenere il sentiment sui mercati contribuiscono gli stimoli della Cina al settore immobiliare in difficoltà e l’annuncio di possibili nuovi aiuti economici in arrivo.

In mattinata sono stati diffusi i dati sull’occupazione del Regno Unito, che hanno evidenziato una crescita dei salari superiore alle stime, alimentando le pressioni sulla Bank of England. L’inflazione tedesca di giugno si conferma al 6,4% annuo (6,8% il dato armonizzato) mentre in mattinata uscirà l’indice Zew.

In Italia sono attesi i numeri di maggio sulla produzione industriale, il bollettino economico mensile dell’Istat e le statistiche della Banca d’Italia su banche e moneta.

Sul Forex, l’euro/dollaro è tornato sopra quota 1,1 e il dollaro/yen scivola sotto 141. Tra le materie prime il petrolio (Brent) si mantiene sopra i 78,5 dollari al barile, dopo i guadagni della scorsa settimana innescati dalle riduzioni delle forniture di Arabia e Russia. Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund poco mosso a 173 punti base, con il decennale italiano al 4,35%.

Breaking news

13:24
UniCredit finanzia Almaviva con 20 milioni di euro per progetti sostenibili

UniCredit ha concesso un finanziamento di 20 milioni di euro ad Almaviva, destinato a supportare i progetti dell’azienda legati al PNRR e alla sostenibilità aziendale. Questo finanziamento prevede una riduzione dello spread per le imprese che perseguono obiettivi ESG.

13:18
d’Amico International Shipping firma un nuovo contratto di time-charter per una nave MR2

d’Amico International Shipping annuncia un nuovo contratto di time-charter per una delle sue navi MR2 con una controparte affidabile. Il contratto garantirà una copertura significativa con tariffe fisse fino al 2026, contribuendo alla stabilità dei ricavi della società.

12:23
EasyJet inaugura il primo volo diretto tra Milano e Tbilisi dal 2025

easyJet ha annunciato l’apertura di una nuova rotta che collegherà Milano Malpensa con l’aeroporto Internazionale di Tbilisi Shota Rustaveli a partire dal 1 aprile 2025. I voli saranno disponibili due volte a settimana, il martedì e il sabato.

11:37
E20, ad agosto il tasso di inflazione è stato confermato al 2,2%

Eurostat ha confermato il tasso di inflazione nell’area euro per agosto al 2,2%, in calo rispetto al 2,6% di luglio. La situazione varia nei diversi Stati membri, con i tassi più bassi in Lituania e Lettonia e i più alti in Romania e Belgio.

Leggi tutti