09:17 giovedì 21 Novembre 2024

Piazza Affari cauta, mercati guardano a Nvidia

 

Partenza cauta per i listini europei, Piazza Affari compresa. Dopo un avvio poco sopra la parità, il Ftse Mib viaggia ora in calo dello 0,2% a 33.160 punti, con Saipem in vetta al listino.

Sul mercato, l’attenzione è rivolta oggi alla trimestrale di Nvidia che ha battuto le attese e mostrato numeri in forte rialzo ma sembra non avere convinto appieno gli analisti e operatori in termini di guidance per il trimestre in corso. Nell’afterhours il titolo del big Usa dell’Ai indietreggia di circa il 2%. Sotto la lente anche le parole di Michelle Bowman, membro del board della Federal Reserve (Fed), che ha dichiarato che è necessario “un approccio più cauto”.

“Per quanto riguarda la politica monetaria, l’incertezza che circonda i dati disponibili e le numerose variabili che possono influenzare le condizioni economiche future suggeriscono che dovremmo adottare un approccio cauto”, ha dichiarato Bowman a distanza di una settimana dalle parole del governatore Jerome Powell che ha dichiarato che “non c’è fretta di tagliare i tassi”.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund risale a 125 punti base, con il decennale italiano intorno al 3,61% e il benchmark tedesco al 2,36%.

Fra le materie prime il petrolio Brent resta in area 73,5 dollari al barile mentre l’oro prosegue sulla strada dei rialzi a quota 2.664 dollari l’oncia.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro è sostanzialmente stabile a 1,0537 mentre fra le criptovalute il Bitcoin sempre più vicino a quota 100mila dollari (97mila poco dopo le 9).

 

Breaking news

13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

12:38
Russia, la Banca Centrale mantiene il tasso di riferimento invariato al 21%

La banca centrale russa ha deciso di mantenere il tasso di riferimento al 21%, contrariamente alle aspettative di un aumento. L’inflazione elevata ha portato l’indice dei prezzi al consumo all’8,9% a novembre. Altre banche centrali, come la BCE e la Federal Reserve, hanno invece effettuato modifiche ai tassi.

11:35
Industria, il fatturato in Italia sale ad ottobre: +0,5%

A ottobre, l’industria italiana ha visto un aumento del fatturato dello 0,5% in valore e dello 0,8% in volume, trainato dal mercato interno, mentre il mercato estero ha registrato una flessione. Su base annua, si osserva un calo generale del fatturato, nonostante un giorno lavorativo in più rispetto all’anno precedente.

10:07
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -0,3%

La Borsa di Tokyo conclude la sessione in ribasso a causa delle preoccupazioni legate alle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e ai conflitti in Medio Oriente. Anche i dati sull’inflazione superiore alle attese hanno influenzato negativamente il mercato, impattando sui titoli bancari. L’indice Nikkei e il Topix registrano flessioni.

Leggi tutti