Piazza Affari cauta, Nexi in evidenza
Le borse europee aprono sopra la parità, in una giornata che vedrà Wall Street rimanere chiusa per il Giorno del Ringraziamento. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dello 0,2% a 33.150 punti, con Nexi (+3,4%) in vetta dopo le indiscrezioni sul possibile acquisto della unit Network Services da parte di Cdp. Bene anche Mps (+1,3%) e Stellantis (+1,2%), in calo Saipem (-0,6%) e Poste Italiane (-0,4%).
Per quanto riguarda il calendario macroeconomico, l’inflazione spagnola armonizzata ha accelerato al 2,4% (dall’1,8%), mentre nel pomeriggio sono attesi i prezzi al consumo tedeschi (previsti in aumento al 2,6%), che fanno da antipasto ai dati di domani sull’inflazione dell’eurozona. In programma oggi anche gli indicatori di fiducia relativi alla zona euro.
In Europa l’attenzione è focalizzata anche sulla crisi di bilancio della Francia, dove la turbolenza politica ha spinto il mercato azionario al livello più basso da agosto.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si mantiene in area 124 punti base, con il decennale italiano in calo al 3,38% e il benchmark tedesco al 2,14%.
Fra le materie prime il petrolio Brent scivola sotto i 72 dollari al barile, con l’Opec+ che ha rinviato al 5 dicembre la riunione online prevista per domenica. Oro sostanzialmente stabile a 2.636 dollari l’oncia.
Sul Forex, il cambio euro/dollaro risale a 1,053 mentre il dollaro/yen risale a 151,8. Fra le criptovalute il Bitcoin arretra a 95.200 dollari.
Breaking news
BlackRock sarebbe in procinto di acquisire il gruppo di credito privato HPS Investment Partners per circa 12 miliardi di dollari.
Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) sta considerando l’acquisto della unit Network Services di Nexi, secondo quanto riportato dal Corriere
L’Opec+ ha deciso di rimandare la riunione prevista per discutere delle restrizioni sulla produzione di petrolio al 5 dicembre
Eni acquisisce 4 nuovi blocchi nell’offshore della Costa d’Avorio