17:38 giovedì 29 Agosto 2024

Piazza Affari chiude a +0,9%, segnali positivi da inflazione

Seduta positiva per le borse europee e prima parte di sessione in rialzo per i listini americani, malgrado la parziale delusione di Nvidia (-3%). A Piazza Affari, il Ftse Mib termina con un guadagno giornaliero dello 0,9% a 34.192 punti. In luce Tenaris (+5,5%), Stm (+3%) e Interpump (+2,1%), sottotono utilities e tlc con vendite su Telecom Italia (-1,3%), Hera (-1,1%), Inwit (-0,8%) e Italgas (-0,8%).

La società di chip americana ha più che raddoppiato ricavi e utili e ha fornito previsioni superiori alle stime per il trimestre in corso, ma il titolo è stato schiacciato dalle attese esorbitanti e dai dubbi sulla nuova generazione di chip per l’AI Blackwell.

In giornata sono stati diffusi i dati sull’inflazione di Spagna e Germania, rispettivamente in calo al 2,4% e al 2% su base annua armonizzata. Indicazioni rassicuranti per la Bce in vista del report di domani sui prezzi al consumo dell’intera zona euro, che dovrebbero porre il sigillo sul taglio dei tassi a settembre.

Negli Usa, il Pil del secondo trimestre è stato rivisto al rialzo dal 2,8% al 3% annualizzato e i consumi hanno accelerato inaspettatamente al 2,9%, mentre le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono rimaste sostanzialmente stabili a 231 mila unità.

Domani, oltre all’inflazione dell’eurozona, focus anche sul core Pce Usa, la misura dei prezzi preferita dalla Fed.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 138 punti base, con il decennale italiano al 3,66% e il benchmark tedesco al 2,28%.

Tra le materie prime, il petrolio riprende a salire con il Brent a 79 dollari al barile, mentre l’oro scambia a 2.519 dollari l’oncia.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro si riduce a 1,107 mentre il dollaro/yen sale a 145,3.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti