17:38 mercoledì 10 Luglio 2024

Piazza Affari chiude a +1,3%, Tim in spolvero

Giornata positiva per le borse europee, mentre Wall Street è sulla buona strada per aggiornare nuovamente i massimi storici. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dell’1,3% a 34.306 punti, con Telecom Italia (+4,9%) in vetta dopo l’upgrade del rating da parte di S&P Global (a BB con outlook stabile). Bene anche Saipem (+4,2%), prossima ad acquisire nuovi contratti per oltre $3 miliardi e Prysmian (+3,4%), premiata ancora dagli analisti. In calo soltanto Campari (-0,7%) e Banco Bpm (-0,5%).

Nella seconda parte della sua testimonianza al Congresso Usa, il presidente della Fed, Jerome Powell, ha affermato di avere una “certa fiducia” che l’inflazione sia destinata a scendere, anche se la banca centrale vuole essere più fiduciosa. Inoltre, ha dichiarato che non sarà necessaria una discesa al 2% prima del primo taglio dei tassi.

Domani sono attesi i dati chiave sull’inflazione statunitense, mentre venerdì l’attenzione si sposterà sulle trimestrali dei colossi bancari JPMorgan, Citigroup e Wells Fargo.

Rendimenti in calo sull’obbligazionario. Lo spread Btp-Bund si contrae a circa 132 bp con il decennale italiano in calo al 3,86% e il benchmark tedesco al 2,54%.

Tra le materie prime, il petrolio recupera terreno con il Brent a 85 dollari al barile, mentre l’oro scambia in rialzo a 2.379 dollari l’oncia.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro si mantiene in area 1,083 e il dollaro/yen sale a 161,7.

Breaking news

30/07 · 17:36
Piazza Affari in rialzo (+0,8%), bene Intesa e Poste dopo i conti

Piazza Affari positiva con l’Europa dopo una fitta serie di dati macro. Stasera la trimestrale di Microsoft, domani inflazione eurozona

30/07 · 16:23
Eni e Socar siglano un accordo per la cooperazione energetica a Baku

Eni e Socar hanno firmato un protocollo d’intesa per esplorare opportunità di collaborazione nei settori energetici e della sostenibilità. La firma è avvenuta a Baku, con la presenza del Ministro dell’Economia dell’Azerbaijan, Mikayil Jabbarov.

30/07 · 16:00
Wall Street apre in rialzo:

Gli investitori di Wall Street hanno chiuso la giornata con leggeri rialzi, focalizzati sulle trimestrali delle aziende e sul meeting della Federal Reserve che si concluderà domani. Tra i protagonisti, Merck e Pfizer hanno presentato risultati contrastanti, mentre Microsoft e altri big sono attesi dopo la chiusura del mercato.

30/07 · 14:28
Prada, Miu Miu segna un +93% nelle vendite nel primo semestre 2024

Il gruppo Prada ha registrato una crescita significativa nei primi sei mesi del 2024, con ricavi netti di 2.549 milioni di euro. Le vendite retail sono aumentate del 6% per Prada e del 93% per Miu Miu, mentre l’utile operativo ha raggiunto i 575 milioni di euro.

Leggi tutti