17:40 lunedì 11 Novembre 2024

Piazza Affari chiude a +1,56%, in controtendenza Moncler

Giornata all’insegna degli acquisti per le borse europee, mentre Wall Street viaggia contrastata dopo gli ultimi record della scorsa settimana. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina gli scambi in progresso dell’1,56% a 34.343 punti, con Leonardo (+4,3%), Azimut (+4,1%), Amplifon (+3,5%) e Finecobank (+3,3%) in evidenza. Arretra Moncler (-1,2%), con il lusso frenato dalla delusione per lo stimolo fiscale cinese, deboli anche Brunello Cucinelli (-0,3%) ed Erg (-0,2%).

In assenza di spunti macroeconomici rilevanti e con il mercato obbligazionario statunitense chiuso per festività, il focus è già proiettato agli appuntamenti dei prossimi con l’inflazione americana (mercoledì) e un intervento del presidente della Fed, Jerome Powell (giovedì). Attenzione anche alla seconda lettura del Pil dell’eurozona, i verbali della Bce (sempre giovedì) e le vendite al dettaglio Usa (venerdì).

Rendimenti in calo sull’obbligazionario europeo. Lo spread Btp-Bund di contrae a 126 punti base, con il decennale italiano in discesa al 3,59% e il benchmark tedesco al 2,33%.

Fra le materie prime il petrolio Brent scende sotto i 72 dollari al barile mentre l’oro perde terreno a 2.616 dollari l’oncia.

Sul Forex, il dollaro continua a rafforzarsi nei confronti delle altre valute dopo il balzo seguito all’esito delle elezioni, spinto anche dai rumors sulla possibile nomina del falco dei dazi Robert Lighthizer come responsabile delle politiche commerciali nell’amministrazione Trump. Il cambio euro/dollaro scende a 1,065 e il dollaro/yen si deprezza a 153,9.

Fra le criptovalute il Bitcoin aggiorna i record e viaggia a un soffio dagli 85 mila dollari.

Breaking news

16:11
Wall Street apre in rialzo dopo una settimana da record

Dopo la chiara vittoria di Donald Trump e il controllo repubblicano del Senato, Wall Street continua a crescere. Gli investitori attendono la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, con un taglio di 25 punti base già effettuato e la possibilità di un ulteriore taglio. Il mercato dei bond resta chiuso per il Veteran’s Day.

15:56
PharmaNutra, ricavi in aumento del 17% nei primi nove mesi del 2024

PharmaNutra ha riportato risultati finanziari straordinari nei primi nove mesi del 2024, con un significativo incremento dei ricavi e della redditività. Il vicepresidente Roberto Lacorte attribuisce questo successo agli investimenti strategici in ricerca e sviluppo e alla qualità dei prodotti dell’azienda.

15:42
Assicurazioni Generali incrementa il programma di riacquisto azioni proprie

Assicurazioni Generali ha recentemente comunicato l’acquisto di oltre 1,8 milioni di azioni proprie, rafforzando così la sua posizione sul mercato azionario. Questo movimento ha portato la compagnia a detenere il 2,82% del proprio capitale sociale. Nel frattempo, il prezzo delle azioni ha registrato un incremento, toccando i 25,55 euro.

15:12
RCS, utile netto in crescita e miglioramento dell’ebitda

Il consiglio di amministrazione di RCS ha approvato i dati finanziari dei primi nove mesi del 2024, mostrando un utile netto in crescita e un miglioramento dell’ebitda. L’azienda prevede di mantenere margini positivi anche nel 2024.

Leggi tutti