17:37 lunedì 1 Luglio 2024

Piazza Affari chiude a +1,7% trainata dalle banche

Giornata all’insegna degli acquisti a Piazza Affari, con il Ftse Mib in rialzo dell’1,7% a 33.716 punti. Acquisti sulle banche, con Mps (+6,7%), Bper (+5,3%), Unicredit (+4,6%) e Intesa Sanpaolo (+3,2%) in vetta mentre arretrano Prysmian (-1,9%), Stm (-1,8%) e Campari (-1,6%).

L’esito del primo turno elettorale in Francia ha limitato le possibilità che il Rassemblement National di Marine Le Pen conquisti la maggioranza assoluta, rassicurando parzialmente i mercati, preoccupati soprattutto per un possibile ulteriore ampliamento del deficit di bilancio del Paese.

Sul fronte macro, l’inflazione della Germania ha rallentato al 2,5% su base annua armonizzata, aspettando il rapporto di domani sui prezzi al consumo dell’eurozona. Focus anche sul forum di Sintra, da cui interverrà stasera Christine Lagarde. La presidente della Bce sarà nuovamente impegnata domani in un panel con il suo omologo della Fed, Jerome Powell.

In settimana, focus anche sulle minute delle due banche centrali e sul job report negli Usa, aspettando il secondo voto in Francia e le elezioni nel Regno Unito. Giovedì, Wall Street resterà chiusa per il Giorno dell’Indipendenza.

Vendite sull’obbligazionario, ma lo spread Btp-Bund scende a 150 bp, con il decennale italiano in calo al 4,1% e il benchmark tedesco in rialzo al 2,61%.

Tra le materie prime, il petrolio Brent si apprezza a 86,3 dollari al barile e l’oro viaggia a 2.328 dollari l’oncia.

Sul Forex, l’euro si è rafforzato dopo il primo turno delle elezioni in Francia, ma il cambio euro/dollaro ha poi ritracciato a 1,072 mentre il dollaro/yen arriva a quota 161,6.

Breaking news

15:43
UE, via libera all’acquisizione di Encavis da parte di KKR

La Commissione europea ha approvato l’acquisizione di Encavis da parte di KKR, concludendo che non ci sono problemi di concorrenza. L’operazione riguarda principalmente la gestione di asset di energia rinnovabile.

14:59
Ef Solare Italia acquisisce la maggioranza di Scs Ingegneria

Ef Solare Italia, controllata da F2i Sgr e partecipata da Credit Agricole Assurances, ha firmato un accordo preliminare per acquisire la maggioranza di Scs Ingegneria, specializzata in impianti per energia rinnovabile. L’acquisizione rafforza il know-how tecnico di Ef Solare e accelera i progetti di sviluppo di capacità rinnovabile e revamping degli impianti.

14:29
Banca Ifis e Sace, nuove convenzioni per supportare la transizione ambientale e l’innovazione digitale

Banca Ifis e Sace hanno siglato due nuove convenzioni per ampliare gli strumenti di supporto alle imprese italiane. Le iniziative ‘Garanzia Green’ e ‘Garanzia Futuro’ mirano a finanziare progetti di transizione ambientale, innovazione tecnologica e digitale, e sviluppo strategico delle filiere del Paese.

12:44
Leone Film Group rimbalza del 3,8% dopo l’acquisto di azioni da parte di Leonardo Maria Del Vecchio

Le azioni di Leone Film Group hanno visto un rialzo significativo dopo l’acquisto di un consistente pacchetto di azioni da parte di Leonardo Maria Del Vecchio. Questo movimento ha portato il titolo vicino al 4%, con un prezzo medio di acquisto di 1,85 euro per azione. L’operazione ha avuto un impatto positivo sulle valutazioni di Borsa del gruppo cinematografico.

Leggi tutti