Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol
Seduta incerta per le borse europee, mentre a Wall Street arretrano le megacap tecnologiche, aspettando la riunione della Fed che si concluderà mercoledì. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina invariato a 33.569 punti, con Stm (-3,4%), Campari (-2,6%) e Ferrari (-2%) in coda, mentre volano Saipem (+4,9%) grazie ai nuovi contratti per $4 miliardi da QatarEnergy e Unipol (+6,4%), dopo la ripresa della copertura da parte di Mediobanca con rating “outperform” e target price 14 euro. Oltreoceano, il Nasdaq perde lo 0,7% con Apple a -2,7% in scia alle prime indicazioni sulla domanda di iPhone 16, inferiore alle attese.
Riflettori puntati sulla riunione della Fed, che si concluderà sera con il primo taglio dei tassi dopo il ciclo restrittivo degli ultimi due anni e mezzo. Resta da definire la portata della riduzione, con i mercati che nelle ultime ore propendono per una mossa da 50 punti base rispetto a una più lieve, da 25 bp. Giovedì e venerdì l’attenzione si sposterà rispettivamente sulla Bank of England e la Bank of Japan.
Dall’agenda macro si attendono martedì le vendite al dettaglio statunitensi e mercoledì l’inflazione britannica, dopo i dati deboli giunti dalla Cina che rafforzano le richieste di stimoli economici da parte del governo di Pechino. Chiuse oggi per festività Tokyo e le borse cinesi.
Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund poco mosso a circa 136 punti base, con il decennale italiano in diminuzione al 3,48% e il benchmark tedesco al 2,12%.
Tra le materie prime, il petrolio Brent si ristabilisce sopra i 72 dollari al barile, mentre l’oro si aggira intorno ai 2.580 dollari l’oncia dopo aver aggiornato nuovamente i massimi storici.
Sul Forex, cambio euro/dollaro in aumento a 1,111 e dollaro/yen in area 140,6.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.