Piazza Affari chiude in negativo (-0,5%), ancora acquisti su Saipem
Finale negativo per le borse europee, con il Ftse Mib in calo dello 0,49% a 33.541,98 punti. Tra le big di Piazza Affari, vendite in particolare su Tenaris (-2,2%), Mps (-%) e Mps (-2,2%). Ancora in rialzo Saipem (+2,4%) con l’aumento di target price da pate di Jefferies (da 2,75 a 3 euro), seguita da Bper (+1,1%).
Dall’agenda macro sono giunti solo i dati sulle vendite di case negli Usa, crollate dell’11,3% a maggio, in attesa del core Pce in uscita venerdì che contribuirà a fornire spunti in ottica di inflazione e tagli dei tassi della Fed. Poco mossa nel frattempo Wall Street, con focus sui conti di Micron Technology in arrivo a mercati chiusi.
In Europa, invece, cresce l’attesa per il primo turno elettorale in Francia, in programma questa domenica.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia leggermente a 153 bp, con il decennale italiano in risalita di 6 bp al 3,98% e il benchmark tedesco al 2,45%.
Tra le materie prime, petrolio Brent in frenata a 84 dollari al barile dopo l’aumento delle scorte di greggio e di benzina negli Usa. Oro in discesa sotto i 2.300 dollari l’oncia.
Sul Forex, euro/dollaro in calo a 1,068 mentre il dollaro/yen supera di slancio la soglia psicologica di 160, toccando i massimi dal 1986 e rafforzando le ipotesi di un intervento delle autorità giapponesi.
Breaking news
Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali