18:05 giovedì 10 Agosto 2023

Piazza Affari chiude in rialzo dell’1%. Bene Tim e Moncler

La crescita dell’inflazione Usa inferiore alle attese a luglio ha dato fiducia ai mercati e alle Borse europee che hanno chiuso in rialzo.

L’indice di riferimento, il Ftse Mib ha segnato un rialzo dello 0,94%, bene anche il Francoforte con un +0,9%. E il Cac40 di Parigi con un rialzo deciso dell’1,5%.

Ad alimentare l’ottimismo sono stati i dati i dati sull’inflazione USA. I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati mensilmente in linea con le attese dello 0,2%, mentre il dato annuale è cresciuto del 3,2%, leggermente sotto le attese di 3,3%.

‘Il dato è compatibile con l’ipotesi pausa Fed a settembre’, segnalano gli analisti di Intermonte, ricordando che comunque, prima della riunione di settembre del Fomc, il comitato di politica monetaria della Federal Reserve, sarà pubblicato un altro dato sull’inflazione, quella di agosto.

Tornando a Piazza Affari i titoli migliori nella seduta di oggi sono stati, Moncler con un ‘3,6%, Banco Bpm +2,94% e Intesa Sanpaolo +1,9%. In evidenza anche Tim (+2,75%), quando si delinea il quadro dell’offerta per NetCo.

Sul mercato valutario, la moneta unica si è rafforzata contro le principali valute con il biglietto verde in calo.

Sul fronte obbligazionario lo spread Btp/Bund chiude la seduta a 165 punti base.

Breaking news

17:37
Piazza Affari chiude sopra la parità (+0,2%)

Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti

16:36
Wall Street apre in rialzo: Nvidia e le tensioni geopolitiche influenzano i mercati

Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.

15:44
Tim: al via investimento da 130 mln per cloud

Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti

15:41
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: toccato il minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.

Leggi tutti