Piazza Affari chiude in rialzo dell’1%. Bene Tim e Moncler
La crescita dell’inflazione Usa inferiore alle attese a luglio ha dato fiducia ai mercati e alle Borse europee che hanno chiuso in rialzo.
L’indice di riferimento, il Ftse Mib ha segnato un rialzo dello 0,94%, bene anche il Francoforte con un +0,9%. E il Cac40 di Parigi con un rialzo deciso dell’1,5%.
Ad alimentare l’ottimismo sono stati i dati i dati sull’inflazione USA. I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati mensilmente in linea con le attese dello 0,2%, mentre il dato annuale è cresciuto del 3,2%, leggermente sotto le attese di 3,3%.
‘Il dato è compatibile con l’ipotesi pausa Fed a settembre’, segnalano gli analisti di Intermonte, ricordando che comunque, prima della riunione di settembre del Fomc, il comitato di politica monetaria della Federal Reserve, sarà pubblicato un altro dato sull’inflazione, quella di agosto.
Tornando a Piazza Affari i titoli migliori nella seduta di oggi sono stati, Moncler con un ‘3,6%, Banco Bpm +2,94% e Intesa Sanpaolo +1,9%. In evidenza anche Tim (+2,75%), quando si delinea il quadro dell’offerta per NetCo.
Sul mercato valutario, la moneta unica si è rafforzata contro le principali valute con il biglietto verde in calo.
Sul fronte obbligazionario lo spread Btp/Bund chiude la seduta a 165 punti base.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]