08:33 mercoledì 4 Agosto 2021

Piazza Affari e Borse europee previste aprire in verde. I temi da seguire oggi

Le principali Borse europee, compresa Piazza Affari, dovrebbero avviare questa seduta infrasettimanale in territorio positivo, incoraggiate dalla buona performance di Wall Street che ieri ha visto l’S&P500 chiudere su nuovi massimi storici. A sostenere l’umore degli operatori anche le buone trimestrali giunte dal fronte societario che compensano i timori legati alla diffusione della variante Delta del coronavirus.

La seduta sarà animata da diverse indicazioni macro, tra cui spicca la pubblicazione dell’indice Pmi servizi delle principali economie europee, dell’intera Eurozona e degli Stati Uniti. Incoraggiante il dato della Cina, dove l’indice Pmi servizi calcolato dall’istituto Caixin si è attestato a 54,9 punti, dopo che a giugno era scivolato a 50,3 di giugno, ben oltre le attese ferme a 50,5 punti.

In calendario anche i dati sulle vendite al dettaglio in Italia e nell’Eurozona, oltre che il sondaggio ADP sulla variazione degli occupati negli Usa, come anticipazione dei più importanti dati sul mercato del lavoro di venerdì. L’evoluzione del mercato del lavoro Oltreoceano è un fattore chiave per la traiettoria della politica monetaria della Federal Reserve. La scorsa settimana, il presidente della banca centrale americana Jerome Powell ha dichiarato di voler vedere “numeri solidi di posti di lavoro” prima di iniziare il tapering.

Giornata intensa anche sul fronte societario, dove sono attese numerose trimestrali, tra cui spiccano quelle di Atlantia, Bper, Intesa Sanpaolo e Poste Italiane. Infine, si ricorda che in serata il ministro dell’Economia Daniele Franco verrà sentito in Parlamento sull’ipotesi di integrazione UniCredit-Mps.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti