Piazza Affari flat in avvio, focus su voto Usa
Partenza ancora cauta per le borse del Vecchio Continente, nel giorno delle elezioni presidenziali statunitensi. A Piazza Affari il Ftse Mib viaggia pressoché invariato (-0,1%) a 34.500 punti, con Unipol (+0,5%) elle utilities tra le migliori, in calo invece Prysmian (-1,4%) e Mps (-0,9%).
Riflettori puntati sul voto negli Usa, aspettando anche la riunione della Fed che si concluderà giovedì, verosimilmente con un taglio dei tassi da 25 bp. Anche la Bank of England si incontrerà giovedì e dovrebbe a sua volta ridurre il costo del denaro dello 0,25%.
Dall’agenda macro si attende oggi l’indice Ism servizi, mentre prosegue la stagione di trimestrali in Europa e in America.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è poco mosso a circa 127 punti base, con il decennale italiano in rialzo al 3,69% e il benchmark tedesco al 2,42%.
Fra le materie prime, il petrolio Brent ha superato i 75 dollari al barile dopo la decisione dell’Opec+ di rinviare la rimozione dei tagli alle forniture, con le tensioni in Medio Oriente sempre sullo sfondo. L’oro è in lieve calo a 2.733 dollari l’oncia.
Sul Forex, il cambio euro/dollaro è poco mosso in area 1,089 e il dollaro/yen si mantiene sopra quota 152.
Breaking news
Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.
Un disegno di legge appoggiato da Donald Trump è stato bocciato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti
I proventi saranno rivolti in particolare a finanziare spese di manutenzione straordinaria per l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria
Il prezzo base per l’operazione è di 430 milioni di euro, che esprime la valutazione del ramo d’azienda al 31 dicembre 2023