17:36 venerdì 21 Giugno 2024

Piazza Affari in calo ma positiva nella settimana

Chiusura negativa a Piazza Affari, in linea con la maggior parte delle borse europee, mentre Wall Street viaggia poco mossa. Il Ftse Mib termina in calo dell’1,1% a 33.308 punti, con Mps (-3,8%) e Amplifon (-3,8%) tra le peggiori, mentre avanzano Hera (+1,4%) e Nexi (+1,4%). L’indice di Milano ha comunque chiuso l’ottava in rialzo di circa il 2%, recuperando parte delle perdite della settimana precedente.

Gli indici Pmi della zona euro hanno evidenziato un rallentamento dell’attività, con una crescita meno marcata dei servizi e una contrazione del manifatturiero. Negli Usa, il terziario ha registrato l’espansione più rapida da oltre due anni. Nel Regno Unito, le vendite al dettaglio Unito a maggio sono aumentate al ritmo più forte da gennaio, con un incremento del 2,9% contro l’1,8% atteso.

Possibile volatilità in giornata per via della contemporanea scadenza di future su indici e opzioni su azioni e indici, nel cosiddetto giorno delle “tre streghe” (o quattro, contando anche i future su azioni).

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 153 bp, con il decennale italiano in calo al 3,93% e il benchmark tedesco al 2,4%.

Tra le materie prime, il petrolio Brent viaggia a 85,7 dollari al barile. Sul Forex, euro/dollaro in calo sotto la soglia di 1,07 mentre il dollaro/yen si apprezza a 159,5 dopo i dati sotto le attese sull’inflazione giapponese, che affievoliscono le prospettive di rialzo dei tassi di interesse da parte della Bank of Japan.

Breaking news

16:48
Ford annuncia tagli al personale in Europa entro il 2027

Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.

16:46
Wall Street, apertura poco mossa in attesa dei dati di Nvidia

Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.

13:31
USA, aumentano le domande di mutuo

Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.

12:08
Cina, borse in rialzo: Hang Seng chiude a +0,21%

I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.

Leggi tutti