Piazza Affari in lieve rialzo, focus su Fed, inflazione e big tech
Apertura in modesto rialzo per le borse europee, in una seduta ricca di spunti. A Piazza Affari, il Ftse Mib avanza dello 0,3% a circa 34.000 punti, con Iveco Group (+3,8%), Recordati (+2,8%) e Campari (+2,1%) fra le migliori mentre perdono terreno Inwit (-0,9%) dopo i conti e Banca Mediolanum (-0,8%).
Focus sulla politica monetaria, le trimestrali e i dati macro. La Bank of Japan ha sorpreso i mercati con un rialzo dei tassi allo 0,25%, anche se ha tagliato in misura inferiore alle attese il programma mensile di acquisto di obbligazioni. Stasera la Fed annuncerà le proprie decisioni e si prevede che possa preparare il campo per un taglio dei tassi a settembre. In calendario domani la Bank of England.
Gli utili di Microsoft, diffusi ieri sera, hanno superato le aspettative, ma una crescita più debole nel cloud computing ha deluso gli investitori. Tuttavia, i numeri solidi di AMD e Samsung hanno contribuito a risollevare il sentiment, in attesa della trimestrale di Meta stasera e di quelle di Apple e Amazon domani.
Dall’agenda macro si prevedono i dati sull’inflazione dell’eurozona e il report ADP sugli impieghi nel settore privato statunitense, in vista dei dati ufficiali di venerdì sul mercato del lavoro Usa. Nel frattempo, i prezzi al consumo della Francia hanno accelerato meno del previsto a luglio.
Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund è poco mosso a 135 punti base, con il decennale italiano al 3,67% e il benchmark tedesco al 2,32%.
Tra le materie prime, il petrolio Brent risale a 79,6 dollari al barile, dopo l’uccisione del leader di Hamas da parte di Israele, che rischia di alimentare le tensioni in Medio Oriente. Il tutto, aspettando il meeting dell’Opec+ del 3 agosto.
Sul Forex, il cambio euro/dollaro si stabilizza a 1,082 mentre il dollaro/yen cala a 152,2 dopo la riunione della BoJ.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.