09:14 lunedì 18 Novembre 2024

Piazza Affari in rosso, pesa giornata stacco dividendi

Partenza piatta per le principali Borse europee, con Piazza Affari che si muove in calo e si posiziona tra le peggiori del Vecchio continente. A fare da zavorra è l’impatto dello stacco cedola (peso sul Ftse Mib pari a circa l’1,22%). In questo momento l’indice principale di Piazza Affari indietreggia dello 0,95% a quota 33.866,61 punti.

In una giornata priva di dati macro (si attendono solo gli interventi di alcuni membri del board della Bce, tra cui la stessa presidente Christine Lagarde), a Piazza Affari si guarda al tema cedole d’autunno. Sono numerose le società del Ftse Mib che oggi staccheranno l’ultimo dividendo del 2024: per alcune si tratta di una tranche trimestrale, per altre di un acconto sulla distribuzione del prossimo esercizio, oppure di un saldo.  Tra le big del Ftse Mib: Banca Mediolanum, Banco Bpm Intesa Sanpaolo. Poste Italiane, Recordati, Tenaris, Terna e Unicredit.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund viaggia a quota 120 punti base, con il decennale italiano al 3,57% e il benchmark tedesco al 2,37%.

Fra le materie prime il petrolio Brent in lieve rialzo a quota 71 dollari al barile mentre l’oro si attesta a 2.588 dollari l’oncia.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro in ripresa a 1,0543 mentre fra le criptovalute il Bitcoin sale a 91.800 dollari.

Breaking news

09:01
Per Goldman oro verso nuovi record nel 2025

Goldman Sachs predice che l’oro raggiungerà un record nel prossimo anno grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi

08:43
Banche Wall Street più caute sulle azioni cinesi

Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno ridotto le loro prospettive sulla Cina per via della deflazione e delle tensioni geopolitiche.

08:36
Enel alza velo su nuovo piano 2025-27: rivista al rialzo politica dividendi, investimenti in salita a 43 mld

Investimenti in aumento a 43 miliardi di euro, margini in crescita e politica dei dividendi rivista al rialzo. Questi, in sintesi, i punti chiave del nuovo piano strategico 2025-2027 che Enel presenterà oggi

08:17
Seri: accordo per la fornitura batterie agli ioni di litio Power4Future

Accordo che prevede la fornitura di moduli batteria destinati ad essere installati su sommergibili di ultima generazione, da produrre in Italia

Leggi tutti