Piazza Affari, Luxottica in asta. Poi apre e mette il turbo con +8% dopo conti
Non solo MPS. Nei primi minuti di contrattazioni dall’avvio della seduta a Piazza Affari anche Luxottica non riesce a fare prezzo, dopo la pubblicazione dei risultati di bilancio, per poi aprire e balzare di ben l’8% sull’indice indice Ftse Mib.
Luxottica ha reso noto nella serata di ieri di aver chiuso il terzo trimestre con ricavi adjusted per 2,225 miliardi, in crescita dell’1,4% a cambi costanti (+1,2% a cambi correnti).
Il fatturato dell’azienda è stato trainato dai risultati dell’Europa e di alcuni mercati emergenti, dall’accelerazione del retail e da un’estate prolungata che ha favorito il successo delle nuove collezioni.
Così hanno commentato i risultati Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo, e Massimo Vian, amministratore delegato prodotto e operations.
“Siamo soddisfatti della qualità della crescita nel trimestre e della vitalità del nostro business in mercati come l’Europa, l’America Latina e il Sudest asiatico. Sono risultati ancora più significativi perché raggiunti in una fase di forti investimenti e di intenso lavoro di integrazione e semplificazione organizzativa, e in uno scenario macroeconomico incerto. Entro fine anno sarà completata l’integrazione di tutti i business e stiamo già vedendo i risultati delle iniziative intraprese negli ultimi dodici mesi. Riteniamo pertanto di poter accelerare la crescita del gruppo dal 2017, mantenendola sana e sostenibile nel lungo periodo”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.