09:19 giovedì 24 Ottobre 2024

Piazza Affari parte bene, Saipem in vetta al Ftse Mib

Scambi positivi in avvio di contrattazioni per Piazza Affari che rimette nel mirino i 35mila punti. L’indice Ftse Mib sale dello 0,7% circa a quota 34.935,59 punti, con Saipem che dopo essere stata sospesa al rialzo adesso è in vetta al listino con un +3 dopo la trimestrale migliore delle attese e la nuova guidance per il 2024. Segno positivo anche per Stellantis e STMicroelectronics. Sul fondo c’è invece Nexi, al momento unico segno meno con moderato ribasso dello 0,07%.

L’attenzione degli investitori è oggi focalizzata sulla stagione delle trimestrali, ma anche sull’imminente uscita degli indici Pmi per la zona euro per il mese di ottobre. Un dato molto atteso visto che la debole lettura di settembre aveva rappresentato una delle condizioni per il terzo taglio dei tassi da parte della Bce nel meeting di una settimana fa.

Lato trimestrali, oggi sono sotto la lente i conti di Tesla, Renault e Saipem (pubblicati nelle ultime ore). Domani si attendono anche i numeri di Eni e Sanofi in Europa.

Sul fronte obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 121 punti base, con il decennale italiano in discesa al 3,49% e il benchmark tedesco al 2,28%.

Lato commodity, il petrolio Brent viaggia in rialzo e sopra i 76 dollari al barile, mentre l’oro continua la sua marcia rialzista (dopo i recenti record) e viaggia in area i 2.748 dollari l’oncia. Sul Forex, il cambio euro/dollaro risale a quota 1,0786.

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti