17:40 giovedì 28 Settembre 2023

Piazza Affari positiva ma il rendimento del Btp si impenna

Chiusura positiva per Piazza Affari e l’Europa, mentre Wall Street viaggia poco mossa aspettando il presidente della Fed, Jerome Powell.

Il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,5% a 28.163 punti, con acquisti su Bper (+3,15%), Prysmian (+2,9%) e Moncler (+2,25%). In calo invece Telecom Italia (-2,5%), Pirelli (-1,8%) e Amplifon (-1,7%).

Prosegue il sell-off sull’obbligazionario, in scia alla prospettiva di tassi di interesse più alti e per più tempo. Il Treasury decennale si attesta al 4,62%, dopo aver toccato i massimi dal 2007. Lo spread Btp-Bund si amplia a 193 punti base, con il decennale italiano in aumento di 11 bp al 4,89%.

Sul Forex, l’euro/dollaro si rafforza a 1,057. Tra le materie prime, il Brent si riavvicina ai 94 dollari al barile.

In giornata sono stati diffusi i dati tedeschi sull’inflazione, in calo oltre le attese al 4,5% annuo (indice armonizzato al 4,3%) mentre in Spagna si registra un’accelerazione al 3,5% (3,2% armonizzato) anche se il dato core rallenta al 5,8%. Negli Usa, il Pil del secondo trimestre si conferma al 2,1% e i consumi personali crescono solo dello 0,8%.

Domani focus sui prezzi al consumo dell’eurozona e il Pce core statunitense.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude in calo, vendite sull’obbligazionario

Seduta in calo per Piazza Affari e le altre borse europee. Balzo finale dei rendimenti obbligazionari, Btp +15 bp

16:03
Wall Street apre in lieve calo in attesa delle trimestrali chiave

L’apertura dei mercati a Wall Street segna un leggero calo dopo sei settimane di rialzi consecutivi. Questa settimana è cruciale per le trimestrali, con molte aziende dello S&P 500 pronte a rivelare i loro conti, inclusi nomi di spicco come General Motors e Tesla. Gli investitori monitorano da vicino i risultati, con il 79% delle aziende finora che ha superato le aspettative di utili e ricavi.

15:30
James Gorman sarà il nuovo presidente di Disney dal 2026

Disney ha annunciato la nomina di James Gorman come nuovo presidente a partire da gennaio, mentre la ricerca del successore di Bob Iger come amministratore delegato è prevista per il 2026. La decisione arriva nel contesto di una fase di transizione per l’azienda.

15:29
Joint venture tra Masdar e EDF: via libera dalla Commissione europea

La Commissione europea ha dato il via libera alla creazione di una joint venture tra Masdar ed EDF, focalizzata sulla gestione di impianti di trattamento delle acque e produzione energetica in Arabia Saudita. L’approvazione arriva dopo un’attenta valutazione dell’impatto concorrenziale nel SEE, risultando in una procedura semplificata di controllo delle concentrazioni.

Leggi tutti