09:10 lunedì 8 Luglio 2024

Piazza Affari prudente in avvio dopo voto Francia

Partenza cauta per le borse europee, dopo l’esito delle elezioni francesi. A Piazza Affari il Ftse Mib è pressoché invariato (-0,03%) in area 33.980 punti, con Stellantis (-1,1%) e Diasorin (-1%) in calo mentre avanzano Finecobank (+2,8%) e Iveco Group (+2,2%).

Il secondo turno elettorale in Francia ha ribaltato i risultati del primo, consegnando la vittoria al Nouveau Front Populaire, con Macron secondo e il Rassemblement National di Marine Le Pen scivolato al terzo posto.

Oltre alla situazione politica in Francia, l’attenzione dei mercati è proiettata agli appuntamenti di questa settimana con l’inflazione statunitense (giovedì), la testimonianza di Jerome Powell, presidente della Fed, al Senato Usa (martedì) e la stagione di trimestrali a stelle e strisce, con i conti dei primi colossi bancari attesi per venerdì.

Oggi focus sul sondaggio Fed relativo alle aspettative di inflazione a 1 anno, dopo i dati sulla bilancia commerciale tedesca che mostrano importazioni ed esportazioni sotto le attese.

Rendimenti in modesto rialzo sull’obbligazionario. Lo spread Btp-Bund si attesta a 137 bp con il decennale italiano al 3,95% e il benchmark tedesco al 2,58%. Il differenziale OAT-Bund è poco mosso a 65 bp.

Tra le materie prime, il petrolio Brent scivola a 86 dollari al barile, mentre l’oro resta poco distante dai 2.380 dollari l’oncia.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro resta in area 1,082 dollaro/yen rimane a 160,9.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude a -2,7%, crollo Tenaris e Prysmian

Giornata negativa per Piazza Affari e le altre borse europee, frenate da alcune trimestrali. Focus su banche centrali e dati macro

16:31
Wall Street apre in positivo: S&P guadagna lo 0,4%, Nasdaq a +0,47%

Apertura positiva a Wall Street dopo la solida trimestrale di Meta Platforms e le dichiarazioni di Jerome Powell sulla possibilità di un taglio dei tassi d’interesse a settembre. I titoli tecnologici guidano il rialzo, con Nvidia e AMD in evidenza.

15:56
Toyota in crescita: utile netto a +2,8% nel primo semestre 2024

Toyota ha chiuso il primo trimestre fiscale 2024-2025 con una crescita significativa dell’utile netto e dei ricavi, nonostante il calo delle consegne dovuto alla debolezza del mercato domestico e alla concorrenza cinese. L’azienda ha confermato la guidance per l’esercizio in corso.

15:42
Hugo Boss, ricavi in crescita nel primo semestre 2024: +2%

Hugo Boss ha registrato un aumento dei ricavi del 2% nel primo semestre del 2023, raggiungendo i 2.029 milioni di euro. Tuttavia, il secondo trimestre ha visto un calo dell’1% delle vendite. Le sfide macroeconomiche e geopolitiche hanno influito sulla domanda dei consumatori, specialmente in mercati chiave come Cina e Regno Unito.

Leggi tutti