17:38 mercoledì 11 Settembre 2024

Piazza Affari sotto la parità (-0,1%) dopo dati Usa aspettando Bce

Chiusura contrastata per le borse europee, mentre Wall Street viaggia in ribasso dopo i dati sui prezzi al consumo. A Piazza Affari, il Ftse Mib archivia le contrattazioni in flessione dello 0,1% a 33.174 punti. Sottotono Mediobanca (-1,6%) e Amplifon (-1,55%) mentre avanzano Unipol (+1,95%), Saipem (+1,7%) e Italgas (+1,5%).

L’inflazione Usa ha rallentato in linea con le attese dal 2,9% al 2,5% su base annua mentre il dato core è rimasto stabile al 3,2%, come previsto. Tuttavia, su base mensile, l’indice sottostante ha registrato un aumento leggermente superiore alle stime (+0,3% vs +0,2%).

Nel complesso, i dati sembrano rafforzare l’ipotesi di un taglio di 25 punti base da parte della Fed nella riunione della prossima settimana.

Domani invece si riunirà la Bce, che abbasserà il costo del denaro dello 0,25% per la seconda volta, dopo la riduzione effettuata a giugno.

Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund in lieve calo a 143 punti base, con il decennale italiano in diminuzione al 3,53% e il benchmark tedesco al 2,10%.

Tra le materie prime, il petrolio Brent scivola nuovamente sotto i 70 dollari al barile dopo l’aumento delle scorte di greggio statunitensi. L’oro si deprezza a 2.513 dollari l’oncia.

Sul Forex, cambio euro/dollaro poco mosso a 1,101 e dollaro/yen in diminuzione a 141,4 dopo i commenti di un membro della Bank of Japan.

Breaking news

17:09
Wall Street in calo dopo i nuovi dati sull’inflazione CPI: Dow Jones cede l’1,11%

Gli indici di Wall Street calano dopo i recenti dati sull’inflazione CPI, con il Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq tutti in ribasso. Ad agosto, i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati dello 0,2%, in linea con le previsioni, mentre il dato annuale è sceso al 2,5%. La probabilità di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve diminuisce.

16:00
Saras acquisita da Vitol: addio a Piazza Affari dopo quasi 20 anni

Saras è stata ufficialmente acquisita dal colosso olandese Vitol tramite Varas, segnando l’uscita dalla Borsa Italiana. Il trasferimento delle azioni residue ha completato l’operazione. La famiglia Moratti aveva già ceduto la sua quota a giugno.

15:56
TX Logistik e Wascosa ampliano la collaborazione con tecnologia Nirkasa

TX Logistik AG e Wascosa AG hanno stretto un nuovo accordo per potenziare la loro cooperazione nel settore del noleggio carri merci e nella commercializzazione del sistema NiRKASA. L’accordo include un ordine iniziale di 125 moduli NiKRASA da parte di Wascosa.

15:55
CK Infrastructure Holdings e CK Asset Holdings acquisiscono i parchi eolici di Aviva

La Commissione europea ha autorizzato l’acquisizione congiunta delle attività di parchi eolici onshore di Aviva da parte di CK Infrastructure Holdings e CK Asset Holdings. La decisione è stata presa in base al Regolamento UE sulle concentrazioni, senza sollevare preoccupazioni di concorrenza.

Leggi tutti