Piazza Affari sotto la parità, oggi inflazione eurozona
Avvio in lieve calo per le borse europee, dopo i rialzi di ieri. A Piazza Affari, Ftse Mib in flessione dello 0,5% a 33.560 punti, con Iveco Group (-1,5%), Finecobank (-1,4%) e Brunello Cucinelli (-1,3%) in ribasso mentre avanzano Tenaris (+1%), Leonardo (+0,8%) e Prysmian (+0,8%), che ha finalizzato l’acquisizione di Encore Wire.
Riflettori puntati sull’indice dei prezzi al consumo dell’eurozona, in uscita alle 11:00, oltre agli interventi di Powell, Lagarde e Schnabel dal forum di Sintra e al report Jolts sulle offerte di lavoro negli Usa.
La presidente della Bce ha già parlato ieri sera, affermando che non ci sono ancora prove sufficienti del fatto che le minacce legate all’inflazione siano terminate, alimentando le aspettative di una pausa a luglio dopo il taglio dei tassi di giugno.
Nei prossimi giorni, focus anche sulle minute della Fed e della Bce e ai dati sul mercato del lavoro statunitense. Il tutto, aspettando il secondo voto in Francia e le elezioni nel Regno Unito. Giovedì, Wall Street resterà chiusa per il Giorno dell’Indipendenza.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia leggermente a 152 bp, con il decennale italiano al 4,1% e il benchmark tedesco al 2,58%.
Tra le materie prime, il petrolio Brent viaggia verso 87 dollari al barile e l’oro rimane sostanzialmente stabile a 2.329 dollari l’oncia.
Sul Forex, il cambio euro/dollaro si attesta a 1,073 mentre il dollaro/yen è salito fino a quota 161,8.
Breaking news
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi