17:39 mercoledì 17 Luglio 2024

Piazza Affari sulla parità, acquisti su A2a

Chiusura incolore per le borse europee, mentre a Wall Street il Nasdaq perde oltre 2 punti percentuali, frenato dal sell-off sul comparto dei chip. A Piazza Affari, il Ftse Mib archivia gli scambi pressoché invariato (+0,03%) a 34.379 punti, con A2a (+3,2%) in vetta. Standard Ethics ha confermato il Corporate Rating a EE+, mentre Equita prevede un aumento dell’Ebitda pari al 37% per la società di utility nel secondo trimestre. In rialzo anche Recordati (+1,3%), in calo invece Iveco Group (-2%) e Leonardo (-2,3%).

Focus sul settore dei semiconduttori, sottoposto a pressioni in scia alla possibilità di nuove restrizioni commerciali contro la Cina. L’indiscrezione ha innescato prese di profitto sui tecnologici, dopo la corsa inarrestabile degli ultimi mesi.

Intanto, i mercati si preparano al primo taglio dei tassi della Fed e ad un probabile nuovo insediamento di Trump alla Casa Bianca. Il membro del Fomc Christopher Waller ha affermato che l’economia si sta avvicinando a un punto in cui la banca centrale potrà ridurre i costi di finanziamento, anche se gradirebbe “più prove” che l’inflazione sia su un percorso discendente sostenuto.

Sul fronte macro, sono stati diffusi i dati sulla produzione industriale (+0,6%, sopra le attese), mentre in serata verrà diffuso il Beige Book della Fed. L’inflazione della zona euro si conferma al 2,5% (2,9% il Cpi core), mentre nel Regno Unito è rimasta stabile al 2%, deludendo gli analisti che si aspettavano una discesa all’1,9%.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si allarga leggermente a 129 bp con il decennale italiano al 3,71% e il benchmark tedesco al 2,42%.

Tra le materie prime, il petrolio Brent risale a 84,8 dollari al barile dopo il calo superiore alle stime delle scorte statunitensi di greggio. L’oro viaggia in prossimità dei massimi storici a 2.464 dollari l’oncia.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro si rafforza a 1,093 mentre il dollaro/yen cala a 156,5 dopo alcuni commenti di Trump sulla forza del biglietto verde e la debolezza della valuta nipponica.

Breaking news

19/11 · 17:37
Piazza Affari in ribasso, Leonardo in controtendenza

Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo

19/11 · 16:42
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,76%

Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.

19/11 · 14:57
Clessidra Factoring: utile netto sale a 3 mln nei primi 9 mesi

La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.

19/11 · 14:41
Walmart supera le aspettative nel terzo trimestre 2024: utile netto di 4,58 miliardi di dollari

Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.

Leggi tutti