Piazza Affari termina piatta l’ultima seduta del 2023
Le principali borse europee terminano la seduta poco sotto la parità. A Piazza Affari il Ftse Mib chiude in ribasso dello 0,3% a 30.351,62 punti. Acquisti su Recordati (+0,8%), UniCredit (+0,7%) e Banca Mediolanum (+0,6%) mentre arretrano Telecom (-1,7%) e Mps (-1,4%).
La prossima settimana verrà pubblicata l’inflazione dell’Eurozona (venerdì) con le indicazioni di Francia e Germania disponibili da giovedì. Sempre venerdì negli Usa avremo i dati sul mercato del lavoro con i nuovi occupati attesi in calo e tasso di disoccupazione in lieve rialzo (3,8% da 3,7%).
Sull’obbligazionario, il rendimento del Bund sale sopra il 2% e quello del Btp al 3,68%, con uno spread in rialzo a 168 punti base. Il Treasury decennale americano risale al 3,85%.
Sul Forex l’euro/dollaro cala a 1,105 e il dollaro/yen arretra sotto 141. Tra le materie prime, il Brent sale a 77,7 dollari al barile, mentre l’oro consolida l’area 2.080 dollari l’oncia.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]