Piazza Affari termina poco mossa (+0,03%), la migliore Mediobanca
Prevalgono i segni rossi in chiusura di seduta per le principali borse europee, compresa Piazza Affari. Si muove poco mossa Wall Street, dove prosegue la stagione delle trimestrali.
Ecco il nostro commento live della chiusura di oggi:
A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,03% a 30.337,62 punti, con in vetta Mediobanca (+2,4%), Ferrari (+1,9%) e Saipem (+1,7%), mentre arretrano Amplifon (-3,1%), Interpump (-1.9%) e Moncler (-1,7%).
Il focus degli investitori rimane sulle dichiarazioni in arrivo dal Forum internazionale di Davos (che durerà fino al 19 gennaio), dove è in programma domani l’intervento della presidente della Bce Christine Lagarde. Intanto, il governatore della banca centrale francese Francois Villeroy de Galhau ha sottolineato che i tassi “non dovrebbero essere” più alti del livello attuale e ha aggiunto che “la prossima mossa sarà un taglio, probabilmente quest’anno”.
Oltreoceano, lo guardo è rivolto ai conti delle colossi bancari Usa. Oggi Goldman Sachs ha annunciato di aver chiuso il quarto trimestre con un utile per oltre 2 miliardi di dollari, in rialzo del 51% e sopra le attese, come i ricavi (a 11,3 mld dollari). Morgan Stanley ha invece archiviato il trimestre con un utile netto di 1,5 miliardi di dollari, in calo e sotto le attese, ma con ricavi superiori alle stime a 12,9 miliardi di dollari.
Domani sono attesi anche i dati Usa sulle vendite al dettaglio di dicembre, dopo quelli sull’inflazione dei giorni scorsi, oltre al Pil della Cina del quarto trimestre.
Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund stabile a 155 punti base con il rendimento del decennale italiano al 3,8% e quello del Bund al 2,2%. Treasury decennali al 4%.
Tra le materie prime, il Petrolio Brent oscilla intorno ai 78 dollari al barile, con gli operatori intenti a ponderare le tensioni nel Medio Oriente e le prospettive di crescita economica e di politica monetaria.
Sul Forex, cambio euro/dollaro in calo a 1,088 mentre il dollaro/yen risale a 146,9. Infine, Bitcoin in rialzo a 43.180 dollari.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.