09:12 giovedì 19 Settembre 2024

Piazza Affari tonica con l’Europa dopo la Fed

Partenza positiva per le borse europee, dopo il taglio dei tassi da 50 punti base da parte della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dello 0,9% a 33.940 punti, con Stellantis (+2,4%), Brunello Cucinelli (+2,3%) e Saipem (+2,1%) in evidenza.

Alla fine, la banca centrale americana ha optato per una riduzione dei tassi più marcata, rafforzando le aspettative che l’economia statunitense eviterà una recessione. Al tempo stesso, il presidente Powell ha messo in guardia da ulteriori forti tagli dei tassi, segnalando che questi potrebbero rimanere più alti rispetto ai livelli pre-pandemia. Le proiezioni dei funzionari indicano ulteriori 50 punti base di tagli nelle restanti due riunioni di politica monetaria di quest’anno.

L’attenzione si sposta ora sulla Bank of England, che non dovrebbe però apportare variazioni ai tassi, mentre domani toccherà alla Bank of Japan. Dall’agenda macro arrivano le richieste iniziali settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti.

Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund in lieve calo a 136 punti base, con il decennale italiano al 3,56% e il benchmark tedesco al 2,20%.

Tra le materie prime, il petrolio Brent supera i 74 dollari al barile, mentre l’oro si rafforza lievemente a 2.577 dollari l’oncia.

Sul Forex, cambio euro/dollaro in aumento a 1,115 e dollaro/yen stabile sopra quota 142.

Breaking news

08:55
Commerzbank accelera ricerca Ceo

Commerzbank sta accelerando il processo per sostituire l’attuale CEO Manfred Knof, in risposta all’approccio di UniCredit

08:40
Mediaset: i risultati del 1° semestre 2024

Mediaset ha chiuso il primo semestre 2024 con ricavi, risultato operativo e utile netto in crescita rispetto al 1° semestre 2023

07:43
Wall Street si sfiamma nel finale: i rialzi post annuncio tassi Fed durano poco

Chiusura negativa per i principali indici azionari Usa.

07:18
Fed, Powell: taglio 50 punti base cosa giusta da fare, ma continueremo a decidere di riunione in riunione

Il presidente della Fed ha detto, riferendosi all’inflazione degli Stati Uniti, che “non stiamo dicendo ‘Mission accomplished'”.

Leggi tutti