09:12 giovedì 19 Settembre 2024

Piazza Affari tonica con l’Europa dopo la Fed

Partenza positiva per le borse europee, dopo il taglio dei tassi da 50 punti base da parte della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dello 0,9% a 33.940 punti, con Stellantis (+2,4%), Brunello Cucinelli (+2,3%) e Saipem (+2,1%) in evidenza.

Alla fine, la banca centrale americana ha optato per una riduzione dei tassi più marcata, rafforzando le aspettative che l’economia statunitense eviterà una recessione. Al tempo stesso, il presidente Powell ha messo in guardia da ulteriori forti tagli dei tassi, segnalando che questi potrebbero rimanere più alti rispetto ai livelli pre-pandemia. Le proiezioni dei funzionari indicano ulteriori 50 punti base di tagli nelle restanti due riunioni di politica monetaria di quest’anno.

L’attenzione si sposta ora sulla Bank of England, che non dovrebbe però apportare variazioni ai tassi, mentre domani toccherà alla Bank of Japan. Dall’agenda macro arrivano le richieste iniziali settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti.

Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund in lieve calo a 136 punti base, con il decennale italiano al 3,56% e il benchmark tedesco al 2,20%.

Tra le materie prime, il petrolio Brent supera i 74 dollari al barile, mentre l’oro si rafforza lievemente a 2.577 dollari l’oncia.

Sul Forex, cambio euro/dollaro in aumento a 1,115 e dollaro/yen stabile sopra quota 142.

Breaking news

08:17
Seri: accordo per la fornitura batterie agli ioni di litio Power4Future

Accordo che prevede la fornitura di moduli batteria destinati ad essere installati su sommergibili di ultima generazione, da produrre in Italia

08:10
Market mover: l’agenda macro di lunedì 18 novembre

Tra gli interventi Bce più attesi di oggi ci sono quelli di Guindos, Nagel, Lane e della presidente Lagarde

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

Leggi tutti