09:26 venerdì 5 Maggio 2023

Piazza Affari tonica in avvio, bene Tim dopo Cda su rete

Partenza positiva per le borse europee e per Piazza Affari, con il Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 26.950 punti. Denaro su Telecom Italia (+4,1%), che ha ritenuto non adeguato le offerte per la rete e ha concesso tempo fino al 9 giugno per eventuali rilanci. Bene anche Tenaris (+2,8%), Mps (+2,6%) ed Eni (+2,3%). In controtendenza Moncler (-1,1%).

Mattinata mista per i listini asiatici, con Giappone e Corea del Sud chiuse per festività. A Wall Street, dopo la seduta negativa di ieri, è stata pubblicata la trimestrale di Apple, che ha battuto le attese in termini di ricavi e utili evidenziando un aumento delle vendite di iPhone malgrado la congiuntura economica sfavorevole per i consumi. Intanto, PacWest è diventata l’ultima banca a trattare con potenziali investitori, ma la sensazione è che la crisi sia destinata a continuare.

Oggi riflettori puntati sui dati americani di aprile sul mercato del lavoro, che dovrebbe evidenziare un rallentamento delle assunzioni, dopo che nei giorni scorsi la Fed ha alzato i tassi di 25 punti base, lasciando presagire una pausa nel ciclo restrittivo.

Ieri anche la Bce ha incrementato il costo del denaro dello 0,25% ma la presidente Lagarde ha chiarito che ci saranno nuove strette per contrastare l’inflazione ancora troppo elevata.

Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund poco mosso a 190 bp, con il decennale italiano al 4,15%. Sul Forex, euro/dollaro a quota 1,10 mentre il petrolio (Brent) recupera parzialmente terreno a 73,7 dollari al barile.

Breaking news

17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti