Piazza Affari tonica in avvio, bene Tim dopo Cda su rete
Partenza positiva per le borse europee e per Piazza Affari, con il Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 26.950 punti. Denaro su Telecom Italia (+4,1%), che ha ritenuto non adeguato le offerte per la rete e ha concesso tempo fino al 9 giugno per eventuali rilanci. Bene anche Tenaris (+2,8%), Mps (+2,6%) ed Eni (+2,3%). In controtendenza Moncler (-1,1%).
Mattinata mista per i listini asiatici, con Giappone e Corea del Sud chiuse per festività. A Wall Street, dopo la seduta negativa di ieri, è stata pubblicata la trimestrale di Apple, che ha battuto le attese in termini di ricavi e utili evidenziando un aumento delle vendite di iPhone malgrado la congiuntura economica sfavorevole per i consumi. Intanto, PacWest è diventata l’ultima banca a trattare con potenziali investitori, ma la sensazione è che la crisi sia destinata a continuare.
Oggi riflettori puntati sui dati americani di aprile sul mercato del lavoro, che dovrebbe evidenziare un rallentamento delle assunzioni, dopo che nei giorni scorsi la Fed ha alzato i tassi di 25 punti base, lasciando presagire una pausa nel ciclo restrittivo.
Ieri anche la Bce ha incrementato il costo del denaro dello 0,25% ma la presidente Lagarde ha chiarito che ci saranno nuove strette per contrastare l’inflazione ancora troppo elevata.
Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund poco mosso a 190 bp, con il decennale italiano al 4,15%. Sul Forex, euro/dollaro a quota 1,10 mentre il petrolio (Brent) recupera parzialmente terreno a 73,7 dollari al barile.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.