Pil Cina rallenta il passo su base trimestrale, +6,3% a/a nel II trimestre
Il Pil della Cina ha riportato nel secondo trimestre di quest’anno una crescita su base trimestrale pari a +0,8%, rallentando il passo rispetto al rialzo del 2,2% archiviato nei primi tre mesi dell’anno. Il trend è stato superiore alle attese degli analisti che, su base trimestrale, avevano previsto un’espansione pari a +0,5%.
Su base annua, il Pil della Cina ha deluso tuttavia le attese, salendo al ritmo del 6,3%, a un ritmo inferiore rispetto al +7,3% atteso dagli analisti intervistati da Reuters.
L’istituto nazionale di statistica della Cina ha commentato il dato, facendo riferimento al momentum positivo che ha caratterizzato la crescita del Pil nel corso dei primi sei mesi del 2023, spiegando tuttavia anche che le fondamenta della ripresa economica interna non è ancora solida.
Pechino ritiene comunque che il Pil della Cina riuscirà a centrare il target di crescita fissato per il 2023, pari an’espansione al ritmo annuale del 5%.
Breaking news
Piazza Affari chiude poco sopra la parità con forti acquisti su Banco Bpm e Iveco. Riflettori puntati sulla Fed
Azimut alza il velo sui conti dei primi 9 mesi del 2024, con un utile netto adjusted di € 447 milioni, in crescita del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
L’istituto centrale Uk ha tagliato i tassi di interesse dello 0,25% al 4,75%, in linea con le attese del mercato
La Norges Bank ha confermato il tasso di politica chiave al 4,5%, un massimo degli ultimi sedici anni, per la settima volta consecutiva