Pil Giappone, contrazione -1,8% in I trimestre 2024, borsa Tokyo su. Countdown verdetto tassi da Bank of Japan
Nel primo trimestre del 2024, il Pil del Giappone si è contratto dell’1,8% su base annualizzata, soffrendo un calo inferiore rispetto al ribasso del 2% inizialmente reso noto con la lettura preliminare.
La lieve revisione al rialzo è dovuta alla componente degli investimenti nel settore privato, scesa dello 0,4%, meno peggio del -0,5% inizialmente comunicato.
Su base trimestrale, il trend del Pil del Giappone è stato di un calo dello 0,5%.
L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo sale dello 0,95% alle 7.30 circa ora italiana, attestandosi a quota 39.060,51 punti e in attesa della riunione della Bank of Japan, banca centrale del Giappone, che farà il suo annuncio sui tassi nella giornata di venerdì, 14 luglio.
La Bank of Japan ha annunciato martedì 19 marzo 2024, la
svolta storica di politica monetaria, decretando la fine dell’era dei tassi negativi, attiva Giappone dal 2016.
Guidata dal governatore Kazuo Ueda, la banca centrale del Giappone ha alzato i tassi di interesse per la prima volta dal 2007, dal -0,1% a cui erano rimasti inchiodati negli ultimi otto anni, al range compreso tra lo zero e lo 0,1%.
LEGGI ANCHE
Giappone: Bank of Japan annuncia fine tassi negativi. Gli effetti sulla borsa di Tokyo e sullo yen
Breaking news
In evidenza l’utlook sul settore assicurativo europeo per il 2025 firmato da S&P Global Ratings
Diciannovesima ammissione del 2024 su Euronext Growth Milan
Nel mese di novembre, l’attività produttiva nell’Eurozona ha registrato un calo significativo. L’indice PMI manifatturiero, calcolato da S&P Global, è sceso a 45,2 punti, mentre l’indice Composito e quello dei servizi hanno toccato i minimi degli ultimi dieci mesi. Le aziende affrontano difficoltà nell’acquisire nuovi ordini, portando a una riduzione marginale degli organici.
Avvio in rialzo per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando gli indici Pmi manifatturiero e servizi, oltre ai funzionari Bce